Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 13:00
Chi ha paura del libro cattivo?

Il circolo Ortaccio insieme all'Amministrazione organizza una maratona di lettura dei volumi messi al bando dal sindaco di Venezia
VICOPISANO — Domenica 13 dicembre alle 17,30 al Circolo Ortaccio a Vicopisano una maratona di lettura che coinvolgerà molti circoli Arci in tutta Italia: Chi ha paura del libro cattivo?. Negli scorsi mesi il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha deciso di mettere al bando dai nidi e dalle scuole dell’infanzia della sua città 49 libri di favole illustrate per bambini, perché secondo lui ispirati alla cosiddetta “teoria gender”.
"Una vicenda divenuta paradigmatica - scrivono i responsabili dell'evento - perché tiene insieme, in maniera esemplare, alcuni temi fondamentali: la censura, l’educazione e il sistema pedagogico, la libertà di espressione.Sullo sfondo si muovono il Family Day, il Ddl Cirinnà, il tema dell’omogenitorialità, temi che dividono e determinano confronti aspri nel momento in cui per la prima volta il Paese si accinge a colmare il vuoto normativo sul tema dei diritti civili. Mentre il sistema scolastico, da parte sua, dovrebbe educare prima di tutto all’uguaglianza, al rispetto degli altri e delle diversità, contro ogni possibile forma di discriminazione".
All’Ortaccio leggeranno Scuola di scrittura creativa di Livorno (Barbara Idda), Orcotondo (ludoteca San Giovani alla Vena), Laav Livorno (Letture Ad Alta Voce), e chiunque ne faccia richiesta: "Si sentirà un gran brusio, inizialmente, a sottolineare come non si possa pretendere di capire, ascoltando una moltitudine confusa di voci, ma soltanto con l'avvicinamento ad ognuna di esse, facendo attenzione e comprendendo la storia di ogni persona".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI