Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA18°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 16 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, incidente tra filobus 90 e un'auto: almeno dieci passeggeri contusi

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 13:00

Chi ha paura del libro cattivo?

Alcuni libri messi nella lista nera dal sindaco veneziano

Il circolo Ortaccio insieme all'Amministrazione organizza una maratona di lettura dei volumi messi al bando dal sindaco di Venezia



VICOPISANO — Domenica 13 dicembre alle 17,30 al Circolo Ortaccio a Vicopisano una maratona di lettura che coinvolgerà molti circoli Arci in tutta Italia: Chi ha paura del libro cattivo?. Negli scorsi mesi il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha deciso di mettere al bando dai nidi e dalle scuole dell’infanzia della sua città 49 libri di favole illustrate per bambini, perché secondo lui ispirati alla cosiddetta “teoria gender”. 

"Una vicenda divenuta paradigmatica - scrivono i responsabili dell'evento - perché tiene insieme, in maniera esemplare, alcuni temi fondamentali: la censura, l’educazione e il sistema pedagogico, la libertà di espressione.Sullo sfondo si muovono il Family Day, il Ddl Cirinnà, il tema dell’omogenitorialità, temi che dividono e determinano confronti aspri nel momento in cui per la prima volta il Paese si accinge a colmare il vuoto normativo sul tema dei diritti civili. Mentre il sistema scolastico, da parte sua, dovrebbe educare prima di tutto all’uguaglianza, al rispetto degli altri e delle diversità, contro ogni possibile forma di discriminazione". 

All’Ortaccio leggeranno Scuola di scrittura creativa di Livorno (Barbara Idda), Orcotondo (ludoteca San Giovani alla Vena), Laav Livorno (Letture Ad Alta Voce), e chiunque ne faccia richiesta: "Si sentirà un gran brusio, inizialmente, a sottolineare come non si possa pretendere di capire, ascoltando una moltitudine confusa di voci, ma soltanto con l'avvicinamento ad ognuna di esse, facendo attenzione e comprendendo la storia di ogni persona".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Continuano a rimanere bassi i numeri dei nuovi casi giornalieri riscontrati sul territorio. Oggi sono 7, in 4 comuni della zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Ivo Pardossi

Lunedì 13 Settembre 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Sport

Attualità

Sport