Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 10:00

Ciro Corona, un incontro con i più giovani

Ciro Corona a Scampia

Il fondatore dello sportello anticamorra di Scampia al teatro di via Verdi per presentare la sua testimonianza e i campi di formazione per ragazzi



VICOPISANO — Al teatro di via Verdi arriva Ciro Corona, fondatore dello sportello anticamorra di Scampia e, dal 2008, promotore e presidente dell’Associazione (R)esistenza. Un'occasione per parlare non solo della propria testimonianza di resistenza alla criminalità organizzata, ma anche per presentare ai più giovani l'attività dei campi di formazione nei beni confiscati alla camorra.

"L'ho anticipato durante la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie - ha detto il sindaco Matteo Ferrucci - voglio ringraziare di nuovo Ciro Corona della sua presenza, a nome dell'amministrazione. Interverranno insieme a me Fabiola Franchi, assessora alla Legalità, e Juri Filippi, Assessore alle Politiche Giovanili".

"Corona ha poco più di 40 anni ma è da oltre 20 che il suo impegno per un cambiamento civile e sociale a Scampia va avanti, senza sosta, davanti a ogni tipo di ostacolo - ha continuato il sindaco - il 1° Aprile, oltre a raccontarci della sua vita e delle sue scelte, presenterà, in un incontro a cui confidiamo partecipino molti giovani, i campi estivi di formazione organizzati nei luoghi sottratti alla camorra che l'amministrazione intende proporre e sostenere, come forme di impegno per i ragazzi e le ragazze".

Per il suo impegno, nel 2013, Corona è stato insignito del Premio Borsellino per la legalità, nel 2017 del Premio società civile e cultura per la legalità e nel 2021 dell’onorificenza più prestigiosa: il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha nominato Cavaliere della Repubblica.

"Oggi, anche grazie a lui, una Scampia diversa esiste - ha concluso - tanti ragazzi del quartiere napoletano possono scegliere e pronunciare la parola futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità