Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 06:30

Il maestro di spade a Vico

Foto da Fb

Hiroyuki Aoki ospite del borgo nel weekend e parlerà dello Shintaido, antica arte marziale. Il programma degli appuntamenti



VICOPISANO — Il maestro Hiroyuki Aoki, sarà ospite di Vicopisano sabato 27 e domenica 28 maggio e di Calci il 29 maggio. Aoki sarà accolto nella Sala del Consiglio dal sindaco Juri Taglioli e dall'assessore Andrea Taccola prima di una riunione studio al Palazzetto dello Sport.

Sabato 27 maggio, alle 10,30, Aoki sarà accolto da Taglioli e Taccola nella Sala del Consiglio del Comune di Vicopisano. Sarà accompagnato dai responsabili della scuola centrale di Tokyo e seguirà una visita alla Rocca del Brunelleschi, con il professor Giovanni Ranieri Fascetti del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini.

Il pomeriggio di sabato 27 e la domenica mattina ci sarà quindi una riunione di studio della scuola di spada Kenbu Tenshin Ryu, fondata dal Maestro, al Palasport di Vicopisano. Allo stage, a numero chiuso, saranno presenti oltre cinquanta partecipanti provenienti da tutto il mondo e altri maestri di varie nazionalità.

Lunedì 29 maggio il Maestro Aoki si sposterà poi alla Certosa di Calci, alle 16, grazie alla direttrice del Museo Monumentale della Certosa Antonia Daniello. Il Maestro e i suoi accompagnatori dopo aver visitato Vicopisano e Calci, faranno un breve tour in Toscana e poi ripartiranno.

Personaggio illustre in Giappone è il fondatore dello Shintaido (movimento artistico che ha radici nelle arti marziali giapponesi tradizionali e il cui scopo è usare il corpo come mezzo di espressione e comunicazione), una delle tradizioni marziali più significative del Paese del Sol Levante. Questa pratica fisica moderna sviluppa sia il corpo che la mente, assemblando studi provenienti dal Juro, Karatedo e da Aiki jujutsu. 

Aoki si è laureato in filosofia a Tokyo e in lettere in California. Nel 1994 ha iniziato a fornire supporto educativo per i bambini più poveri delle Filippine. Nel 1998 ha ricevuto l'Ordine del Gran Cavaliere per il servizio della Pace Mondiale presso l'accademia internazionale degli Stati Uniti. Ha aperto poi una prestigiosa scuola di calligrafia, essendo sommo esperto di questa arte.
Ha creato Kenbu Tenshin Ryu (scuola di spada) dove ha riunito ed elaborato studi dell'antica tradizione condotti per oltre mezzo secolo nelle scuole più antiche e celebri del Giappone. Con la sua opera è riuscito a recuperare studi antichissimi e illustri, di oltre 1200 anni fa, e a esporli in una forma moderna. 

Ha istituito una squadra Tenshin nel maggio 2011, un gruppo di volontari per fornire supporto alle persone colpite dal terremoto.
A ottobre del 2017 parlerà alle Nazioni Unite, a New York, come uno dei 12 saggi (a livello internazionale) chiamati a tenere una conferenza della Fondazione Le Ciel. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità