QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 08:00

Nuove luci nelle notti vicaresi

Il 1 settembre l'inaugurazione della nuova illuminazione a led delle fortificazioni. Taglioli: "Ammireremo un panorama suggestivo"



VICOPISANO — Luci su Vicopisano e sulle sue bellezze storiche e architettoniche, sulle sue torri e sulle antiche mura fresche di restauro. L’amministrazione comunale, d’intesa con il presidente dell’associazione Il Borgo Murato Aps, l’architetto Mauro Ciampa, ha organizzato un momento di condivisione, il primo settembre alle 21,15, per ammirare le fortificazioni accarezzate dal nuovo sistema di illuminazione a led, realizzato da Il Borgo Murato. 

L’incontro e l’inaugurazione delle nuove luci si svolgeranno sotto la cinta muraria, in prossimità della Torre del Brunelleschi, detta del Soccorso.

“Avremo così occasione di ammirare insieme la suggestione delle mura illuminate e di fare una passeggiata tra cinta muraria e torri per apprezzare i notevoli risultati di questa attenta e sapiente opera di restauro - ha detto il sindaco Juri Taglioli - E’ una soddisfazione essere arrivati alla fine di questo intervento, finalmente la bellezza di Vicopisano sarà visibile anche di sera, con effetti molto emozionanti già apprezzati durante una recente prova delle luci”.

“La presentazione ufficiale di tutti i lavori di restauro eseguiti alle mura di Vicopisano - ha aggiunto il vicesindaco Matteo Ferrucci - sarà oggetto di un convegno di prossima programmazione, a cura dell’associazione Il Borgo Murato. Questo nuovo sistema di illuminazione, di cui ringraziamo l’architetto Ciampa e Il Borgo Murato, è un altro passo avanti nella valorizzazione del nostro borgo, per la quale anche l’Amministrazione sta facendo la sua parte. Ottima la legge della Regione Toscana sulle città murate, ci auguriamo di avere il sostegno anche di altri enti per recuperare il Camminamento del Brunelleschi e le Cateratte Ximeniane a San Giovanni alla Vena, Luogo del Cuore FAI”. 

Ai privati invece ci rivolgeremo - ha concluso Ferrucci - per il recupero della Torre dell’Orologio che vorremmo rendere agibile e aprire al pubblico. La nuova illuminazione accenderà di ulteriore splendore Vicopisano proprio alla vigilia della ventunesima edizione della Festa Medievale, che si svolgerà il 3 e il 4 settembre e che lo scorso anno registrò il record di 15mila partecipanti”.



Tag

Mes, Conte: «L'Italia non ha nulla da temere, il nostro debito è sostenibile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità