Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA14°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fiore cadavere di 8 anni sboccia per la prima volta: il timelapse del raro evento

Attualità lunedì 22 aprile 2024 ore 19:52

Recupero delle Cateratte, in arrivo 150mila euro

I lavori inizieranno in estate grazie ad un contributo ministeriale. Una volta concluso il restauro diventeranno un museo dell'acqua e della ceramica



VICOPISANO — Dal Ministero dei Beni culturali e del turismo un contributo di 150mila euro per il recupero delle Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena. 

"Grazie a questo nuovo finanziamento - spiega il sindaco Matteo Ferrucci - potranno essere portati a termine altri importanti interventi nell'ambito del recupero delle Cateratte Ximeniane. I lavori sarebbero già dovuti iniziare, ma hanno subìto ritardi dato che si sono rese necessarie sia altre analisi strutturali sia indagini geologiche che alcune variazioni del progetto da parte della Soprintendenza."

"I lavori, quindi, cominceranno, con l'ulteriore stimolo di questo finanziamento - aggiunge il sindaco - nel periodo estivo, non appena sarà validato il progetto che include anche le aggiunte al recupero rese possibili proprio dai 150mila concessi dal Ministero."

L'Amministrazione ha già una idea precisa della destinazione dell'edificio delle Cateratte, una volta concluso il restauro. "La nostra intenzione - conclude Ferrucci - è quella, in base a un accordo con le associazioni che da sempre si sono impegnate per promuovere e valorizzare le Cateratte e con i cittadini e le cittadine interessate, di creare un museo dell'acqua e della ceramica in modo che la storia del monumento possa avere il massimo risalto ed essere utile, educativa e fruibile sia per le scuole che per l'intera comunità."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Elezioni

Elezioni