Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA15°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Politica lunedì 04 agosto 2014 ore 16:10

​“Vogliamo le preferenze nel Toscanellum”

Grassi e Luciano
Grassi e Luciano

Per i Giovani del Nuovo Centro Destra la legge elettorale toscana è un ibrido: “Non lasciamole alla concessione di segreterie e segretari”



TOSCANA — “L’assenza delle preferenze, o meglio la loro presenza con la condizionale. Infatti le preferenze possono essere adottate a discrezione dei partiti, come se si trattasse di una cosa accessoria”. Questa la pecca più grave contenuta, secondo i Giovani del Nuovo Centro Destra regionale, nella legge elettorale toscana, considerata dal gruppo politico “un ibrido tra preferenze e listino bloccato”.

Il partito di centrodestra lamenta che con questa legge elettorale non si rispetterebbe il volere dei cittadini che chiedono la reintroduzione delle preferenze, ma si lascerebbe la decisione alle segreterie dei partiti. “Per noi – dicono Grassi e Luciano dei Giovani Ncd – le preferenze sono essenziali perché i cittadini possano tornare a eleggere direttamente i propri rappresentanti: crediamo in questo rapporto diretto tra rappresentante e rappresentato sulla base di una reale responsabilità e valorizzane del merito. Abbiamo lanciato anche una campagna sui social network con la pagina Facebook #Vogliamolepreferenze e speriamo che in tanti si aggreghino alla nostra battaglia per riportare la possibilità di scelta nelle mani degli elettori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Rinascita alla caccia di qualcuno che possa gestire il servizio di ristorazione: chi è interessato può farsi avanti fino al 10 Novembre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità