Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 06:25

55mila vaccini contro l'influenza

Vengono somministrati gratuitamente da medici e pediatri di famiglia ai soggetti a rischio. Tutti gli altri cittadini possono acquistarli in farmacia



PONTEDERA — Al via da oggi, mercoledì 11 novembre, in tutta provincia di Pisa la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2015-2016: l’azienda sanitaria Usl 5 distribuirà oltre 55mila dosi di vaccino a medici e pediatri di famiglia.

Infatti, da oggi i soggetti appartenenti alle categorie a rischio (anziani, bambini, malati cronici) potranno rivolgersi al proprio medico di famiglia per effettuare la vaccinazione contro l'influenza. Chi, invece, non fa parte di queste categorie ma desidera comunque avere una copertura contro l’influenza stagionale, può acquistare il vaccino in farmacia, dove è già reperibile

PERCHE' VACCINARSI. "Il periodo giusto per vaccinarsi - spiegano dalla Usl  - è proprio il mese di novembre, dato che il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dalla somministrazione e i picchi epidemici si verificano di solito tra dicembre e febbraio".

“Invitiamo i soggetti a rischio, ma anche coloro che svolgono attività di pubblico interesse o che stanno in costante e ravvicinato contatto con più persone, a vaccinarsi –  aggiungono i sanitari - È comunque una buona pratica, dal momento che, ad oggi, rappresenta il modo più efficace per prevenire l’influenza stagionale e le sue complicanze e ridurre del 70-80 per cento la mortalità legata all'influenza".

Dall'azienda poi spiegano che, "oltre al problema di carattere sanitario, va considerato anche il costo sociale dell’influenza che, ogni anno, mette a letto milioni di italiani nello steso lasso di tempo ed è la principale causa di assenza da scuola e dal lavoro”.

LE CATEGORIE A RISCHIO. Come ogni anno, la vaccinazione per l'influenza stagionale è gratuita per le categorie a rischio, indicate dal Ministero della Salute. Si tratta di: ultra 65enni; bambini di età superiore a 6 mesi; ragazzi e adulti affetti da malattie croniche, da tumore, diabetici, cardiopatici, immunodepressi; donne al secondo e terzo mese di gravidanza; pazienti ricoverati in ospedale o in comunità; medici e personale sanitario; familiari di soggetti a rischio; addetti ai servizi di interesse pubblico; persone che, per motivi di lavoro, stanno a contatto con gli animali.

DOVE RITIRARE I VACCINI. I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta potranno ritirare i vaccini da somministrare gratuitamente alle categorie a rischio. Per la zona pisana al centro direzionale (via Cocchi, 7-9 a Pisa) l'11, il 12 e il 19 novembre dalle 9 alle 17.
Mentre per la Valdera medici e pediatri potranno andare ai distretti di Pontedera (via Fleming,1), Bientina (via Pacini, 92), Ponsacco (via Rospicciano, 24) e La Rosa (via Verdi, 32) l'11 novembre dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Infine per l'Alta Val di Cecina i dottori di famiglia potranno trovare i vaccini: al poliambulatorio dell'ospedale Volterra (Borgo San Lazzero 5) l'11 novembre dalle 12 alle 14 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30; nei distretti di Larderello, Pomarance e Ponteginori l'11 novembre dalle 12 alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica