Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 novembre 2014 ore 17:25

Monsignor Meini vicepresidente della Cei

Attualemente alla diocesi di Fiesole, è stato per molti anni a Volterra: ora guiderà i vescovi del centro Italia



ASSISI — Mario Meini, vescovo di Fiesole è il nuovo vicepresidente della Cei per il settore Centro. Ad eleggerlo sono stati i vescovi italiani, che si sono riuniti ad Assisi per la loro 67esima Assemblea generale.
Monsignor Meini è nato a Legoli di Peccioli il 17 novembre 1946 e per molti anni è stato a Volterra. Infatti, ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario Minore della città etrusca, mentre quelli liceali e teologici nel Pontificio Seminario Regionale "Pio XII" di Siena.  
È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Volterra il 27 giugno 1971. Dopo l'ordinazione è stato vicario cooperatore nella Parrocchia di San Michele in Volterra dal 1973 al 1976 ed in quegli anni, fino al 1984, è stato anche professore di Teologia Dogmatica nel Seminario regionale di Siena.
Dal 1976 al 1996 è stato vicario economo della Parrocchia di San Cipriano e parroco di San Giusto in Volterra dal 1977 al 1986. Dal 1985 al 1990, sempre nella città etrusca, ha ricoperto l'incarico di vicario foraneo ed è stato direttore della Scuola di Formazione Teologica della diocesi dal 1980 al 1996.
Meini negli anni '80 e '90 è stato professore di Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico Fiorentino; è stato ordinato vescovo il 7 settembre del 1996 ed è arrivato nella sede di Pitigliano - Sovana - Orbetello nel luglio di quell'anno, prima di diventare vescovo di Fiesole il 13 febbraio 2010.
Attualmente è membro della Commissione della Conferenza episcopale italiana per la cultura e le comunicazioni sociali. Nella Conferenza episcopale toscana è delegato per la pastorale della Famiglia, membro della Commissione episcopale per la Facoltà teologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica