Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 16:15

Un elicottero per controllare le linee elettriche

Enel in volo su molte zona della provincia per verificare dall'alto ciò che da terra è più difficile, come la presenza di piante o altri problemi



PISA — Enel ha dato il via questa mattina, 9 Dicembre, alle operazioni di controllo con un elicottero specializzato delle linee elettriche sul territorio di Pisa, Pontedera e Volterra e aree limitrofe: saranno ispezionati oltre 850 chilometri di linee di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra.

L’ispezione, che si concluderà nei prossimi giorni per poi spostarsi sul territorio livornese, sarà seguita da analisi dati e interventi sul campo. Da terra e anche dal cielo, dunque, controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo. Intanto, “Enel Distribuzione” ha dato il via ad un importante check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato che sorvolerà le città e i territori di Pisa, Pontedera, Volterra e, più in generale, le aree limitrofe alla città di Pisa, vaste zone della Valdera e dell’alta Val di Cecina.

Si tratta di una rete elettrica che alimenta oltre 630 cabine elettriche di trasformazione, 710 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a 61.516 clienti di bassa tensione e a 177 clienti di media tensione.

Nel dettaglio, la verifica con elicottero è cominciata questa mattina e si concentrerà su Pisa città, Pontedera, Volterra, Saline di Volterra, Terricciola, Ponsacco, San Miniato, e località minori del territorio provinciale pisano. Effettuata attraverso tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. 

I voli sulle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante le ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l'analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiscono il successivo piano di interventi.

L’ispezioneeliportata si concluderà nei prossimi giorni, salvo fenomeni di maltempo che potrebbero rallentare i lavori, dopodiché la “Zona Enel Pisa Livorno” passerà alla fase operativa sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate. Le operazioni proseguiranno poi sul territorio livornese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura