Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 07 ottobre 2014 ore 13:07

Pontedera sparisce dalla segnaletica stradale

Il sindaco Millozzi: "Il danno causato da questa scelta lo pagano i cittadini e i turisti che si trovano a Volterra, non la città della Valdera"



VOLTERRA — Era stato il centro sinistra a denunciare tramite Facebook la scomparsa di Pontedera dalla nuova segnaletica stradale della città etrusca. Il gruppo di Volterra Futura, all'opposizione in consiglio comunale, aveva documentato con tanto di foto la scelta dell'amministrazione comunale civica che ha tolto la città della Valdera dai nuovi cartelli. Pontedera, infatti, rimane solo nella vecchia cartellonistica, preferita da Pisa, dalla FI-PI-Li e da altre località.

Il gruppo di Paterni parla di "furore di epurazione etnica,geografica e storica, di cui hanno già fatto le spese Via Pisana e Viale Ferrucci che hanno cambiato nome e adesso Pontedera". La censura secondo l'opposizione sarebbe arrivata su "precisa richiesta dell'Assessore ai Lavori Pubblici", il quale si è difeso spiegando che si è trattato semplicemente di scegliere, visto che nella segnaletica verticale possono essere messe solo un certo numero di località. L'assessore Paolo Moschi illustra che è stata messa l'indicazione della FI-PI-LI e sono state preferite a Pontedera altre città, tra cui Peccioli, Certaldo, Castelfiorentino o San Gimignano in direzione Siena.

Interviene sulla questione anche il sindaco di Pontedera Simone Millozzi il quale spiega che avrebbe "sinceramente ignorato volentieri l'episodio". "Il danno causato da questa scelta lo pagano i cittadini e i turisti che si trovano in quella città - afferma il sindaco - Pontedera è una importante città conosciuta in tutta Italia e a livello internazionale per tante ragioni: dalle sue industrie alle sue eccellenze alimentari, dalla sua storia ai suoi personaggi illustri, alla sua arte". "Non c'è bisogno di qualche cartello stradale in Alta Valdicecina per farci conoscere - prosegue - i cartelli servono a chi si muove da quei territori per raggiungere meglio i più importanti centri di servizi della zona: il nostro ospedale, utilizzato anche da cittadini di tutta la Valdicecina, le nostre scuole, le nostre fabbriche". "Purtroppo - spiega Millozzi - non ci si muove solo per turismo, ma per mille altre diverse ragioni, a volte indipendenti dalla nostra volontà: è a questi cittadini che quegli amministratori dovranno rendere conto di questa scelta".
"Il Museo Piaggio è il più visitato della nostra provincia - aggiunge il sindaco - e Pontedera negli anni è cresciuta dal punto di vista del patrimonio artistico e delle iniziative eno-gastronomiche e turistiche di qualità, e quindi oggi è anche un polo di attrazione turistica noto a moltissimi stranieri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità