Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 16:55

Che voto dai ai servizi dell'ospedale?

Immagine di repertorio

Una indagine sul grado di soddisfazione: i pazienti ricoverati negli ospedali di Pontedera e Volterra risponderanno alle domande del questionario



VOLTERRA — Parte il 22 novembre e si concluderà i 31 gennaio 2016, una indagine sul grado di soddisfazione dei pazienti ricoverati negli ospedali di Volterra e Pontedera.

L'indagine è promossa dalla Regione in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che coordina la rilevazione ed elabora i dati. 

I cittadini ricoverati nei due ospedali verranno invitati a compilare un questionario, con domande sull’assistenza ricevuta, sul loro grado di soddisfazione, sugli aspetti che devono essere migliorati

Quanto tempo è trascorso dal suo arrivo al pronto soccorso all'assegnazione di un letto? Da 1 a 5, come valuta l'assistenza ricevuta dal personale medico? In caso di bisogno raccomanderebbe a parenti e amici il reparto in cui è stato ricoverato? Sono alcune delle domande alle quali i pazienti potranno rispondere. 

Al momento della dimissione dall’ospedale, a tutti i cittadini verrà consegnata una lettera firmata dall'assessore regionale Saccardi, che spiega il significato dell'iniziativa e le istruzioni per partecipare. Sarà possibile farlo su internet, per telefono o per posta.
Tornato a casa, chiunque lo vorrà potrà compilare un questionario su internet, all'indirizzo www.indaginericoveri.sssup.it. Per accedere al questionario sarà sufficiente registrarsi e premere "entra", poi si avranno tutte le informazioni necessarie per la compilazione.
Chi preferisce rispondere alle domande per telefono, può chiamare il numero 050 883990 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18) e lasciare i riferimenti con l’indicazione delle fasce orarie in cui si desidera essere contattati: un ricercatore del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, provvederà a richiamare successivamente per effettuare l’intervista telefonica. L'intervista telefonica durerà circa 10 minuti, e l'intervistato sarà libero di interromperla in qualunque momento. 
A un campione di pazienti il questionario sarà inviato a casa per posta: dovrà essere compilato e restituito tramite busta preaffrancata. 

Qualsiasi informazione che l'intervistato fornirà rispondendo al questionario sarà considerata assolutamente confidenziale, ai dati avranno accesso esclusivamente i ricercatori che condurranno l'indagine. I risultati saranno elaborati e resi noti in forma rigorosamente anonima, e non sarà possibile risalire alle persone che hanno partecipato all'indagine. Ogni operazione di trattamento dei dati sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza stabiliti dal codice sulla protezione dei dati personali. 

“Ringrazio fin da ora i cittadini che accetteranno di partecipare all'indagine e dedicare dieci minuti del loro tempo alla compilazione del questionario - dice l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - la Regione Toscana ha a cuore la qualità dell’assistenza dei suoi cittadini ed è per questo che da anni si impegna nel raccogliere la loro opinione ed esperienza rispetto ai servizi sanitari erogati. Il loro contributo è per noi molto importante. Conoscere la loro esperienza di ricovero, la loro opinione sul funzionamento dell'ospedale in cui sono stati ricoverati, avere idee e suggerimenti da parte loro, ci aiuta a migliorare la qualità dell'assistenza, con l'obiettivo di rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni di cura di tutta la popolazione”. 

Ascoltare la voce del paziente è un elemento fondamentale per migliorare l’assistenza. “Contiamo sulla partecipazione dei pazienti – sottolinea Mauro Maccari, vicecommissario dell’ASL 5 di Pisa - per avere idee e suggerimenti che ci aiutino a migliorare la qualità dei nostri ospedali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità