Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:35 METEO:PONTEDERA20°35°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 09:45

​Xxv Aprile di nome e di fatto

Foto di Mirko Melai

I ragazzi dell'istituto pontederese omaggiano il 70esimo della Liberazione con una corona di materiali riciclati e seminari a tema in tutta la città



PONTEDERA — In occasione della ricorrenza del 70esimo dalla Liberazione, il liceo pontederese che porta proprio il nome dell’importante data dell’evento ricorda e attualizza quella storia da cui è nata la Repubblica Italiana e lo fa con un’intera giornata di celebrazioni, studio e cultura toccando diversi punti della città.

Tanti, quasi tutti, gli studenti dell’istituto Xxv Aprile che assieme a diversi insegnanti, al sindaco di Pontedera Simone Millozzi, all'assessore Liviana Canovai, alla preside Luciana Rocchi e alla professoressa e sindaco di Calcinaia delegata dell'Unione alle politiche educative Lucia Ciampi si sono dati appuntamento di primo mattino in piazza Garibaldi, per deporre una particolare corona realizzata dagli studenti attraverso il riuso di materiali riciclati.

Da lì, i ragazzi si sono divisi in diversi punti della città, dalla biblioteca Gronchi all'Ute, al Centro Cirri alla sede dell'istituto dove, dopo un’introduzione storica di docenti ed esperti, si sono preparati ad assistere a proiezioni di filmati sulla Resistenza. 

La giornata tutta dedicata al "ricordo" proseguirà fino a tarda sera. Dopo le cerimonie istituzionali e le impegnative lezioni della mattina, il liceo Xxv Aprile si dedicherà più allo svago e alle 21 nella stessa sede della scuola in via Milano dà appuntamento a tutti gli ex allievi con un evento dal titolo Liceo Xxv Aprile - Ieri e Oggi, durante il quale prenderà forma una mostra fotografica con i veri e propri "reperti" portati dai vecchi alunni, accompagnati da racconti e tanta musica.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente nel tratto livornese della Sgc Firenze Pisa Livorno. L'uomo, che viaggiava in scooter, non è riuscito ad evitare l'animale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Annamaria Filidei Ved. Toti

Giovedì 30 Giugno 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità