Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 17 ottobre 2013 ore 13:05

Abitare Solidale, il co-housing sbarca in Valdera



Unione dei Comuni, Auser Firenze e CasaValdera lanciano il progetto di coabitazioni gratuite già testato con grandi risultati nel territorio fiorentino Valdera – Vivere insieme, aiutandosi e condividendo. Non è uno slogan naif, ma il senso del progetto “Abitare Solidale” lanciato dall’Unione dei Comuni, Auser Volotariato Firenze e CasaValdera. Un’iniziativa nata per trasformare il problema abitativo in nuove opportunità di vita e sviluppata a partire dal concetto di coabitazione gratuita fondata sul mutuo aiuto e la reciproca solidarietà. “Da una parte – ha spiegato il referente Auser Firenze Gabriele Danesi – ci sono persone che non possono permettersi un’abitazione per vari motivi che vanno dai problemi economici a situazioni di separazioni, violenze, problematiche di dipendenze. Dall’altra possono esserci invece altri che sentono il bisogno di condividere gli spazi di una casa troppo grande o troppo impegnativa da mantenere da soli. Abitare Solidare – ha continuato Danesi – cerca di essere il collante che lega queste due categorie sociali”. Il progetto, già sperimentato con ottimi risultati nel territorio fiorentino, si baserà su un iter semplice ma rigoroso: “Prima – ha spiegato Danesi – verrà preso un primo contatto telefonico con gli interessati, poi verrà stilato una sorta di identikit per valutare le affinità tra i candidati che si incontreranno. Laddove ci sarà compatibilità tra i soggetti, il rapporto di coabitazione verrà ufficializzato con un patto abitativo di reciproca solidarietà basato sul mutuo scambio di servizi e aiuti e un comodato d’uso gratuito precario dell’immobile”. Uno ci mette la casa, l’altro la volontà di contribuire alla gestione e manutenzione quotidiana. Il patto non ha durata, nel senso che rimane vincolante fin tanto che i conviventi si trovano d’accordo sul rispetto delle singole esigenze. “Il bacino di utenza – ha detto il sindaco referente dell’Unione per le politiche sociali Corrado Guidi – sarà quello dell’intera Valdera. Se riusciremo a trovare anche solo un tetto a persone che ne hanno realmente bisogno, sarà un successo e un enorme sgravio per il settore delle politiche abitative che affoga nella lunga burocrazia”. Il progetto, per l’esperienza dell’area fiorentina, si rivolge soprattutto a anziani solitamente soli e residenti in grandi case, imprenditori in difficoltà economiche, donne che hanno subito violenze in ambiente domestico, persone con dipendenza da droghe o alcol che vogliono rifarsi una vita. CasaValdera svolgerà un ruolo operativo: gli interessati potranno rivolgersi il lunedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12 agli sportelli dell’agenzia, dove gli addetti spiegheranno le regole dell’Abitare Solidale e potranno avviare le pratiche di coabitazione.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità