Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:05 METEO:PONTEDERA19°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 27 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas

Politica mercoledì 16 ottobre 2013 ore 14:30

Calcinaia accoglie due nuovi cittadini italiani



Hafida e Renè hanno giurato sulla Costituzione alla presenza del sindaco, diventando italiani a tutti gli effetti Calcinaia – Due nuovi cittadini italiani, Hafida e Renè. L’integrazione si fa strada e Calcinaia allarga la sua comunità accogliendo ufficialmente due suoi residenti stranieri. Lei, Hafida El Hammoudi di origine marocchina e lui, Renè Ndjamen Tomi nativo del Camerun ieri pomeriggio, martedì 14 ottobre, hanno giurato fedeltà alla Costituzione Italiana di fronte al sindaco Lucia Ciampi. Entrambi emozionati e orgogliosi, i due neocittadini si sono detti soddisfatti per questo passaggio istituzionale che ha sancito la loro italianità a tutti gli effetti. Il coronamento di un percorso di integrazione fatto di duro lavoro e volontà di costruirsi un futuro nel nostro paese, come cittadini italiani, con gli stessi diritti e i soliti doveri degli altri. Il sindaco Ciampi ha donato a entrambi una bandiera tricolore e una copia della Costituzione Italiana, invitando sia Hafida che Renè a leggere attentamente i primi 12 articoli su cui si fonda la nostra democrazia. Presente all’atto del giuramento anche la responsabile dell’ufficio Politiche Sociali Anna Baggiani che li ha accompagnati nel travagliato iter burocratico per la concessione della cittadinanza.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli agenti della Polizia Locale, allertati da una cassiera, hanno fermato due donne e un uomo mentre cercavano di fuggire in auto con la refurtiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca