Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 16 luglio 2013 ore 10:20

Il Professionale “Pacinotti” apre all’Europa



Da settembre all’istituto superiore partiranno i nuovi corsi Iefp, spendibili in tutta l’Ue Pontedera – Percorsi didattici innovativi supportati dalla Regione che forniscono, una volta terminato il ciclo di studi superiori, molte qualifiche spendibili in tutti i paesi d’Europa. Si chiamano Iepf, istruzione e formazione professionale, prenderanno il via il prossimo settembre e li hanno illustrati nel tardo pomeriggio di ieri (lunedì 15 luglio) la preside e gli insegnanti dell’Ipsia Pacinotti, nei nuovi locali dell’istituto superiore al villaggio scolastico. Un Professionale a misura d’Europa che dimostra di essere al passo coi tempi con questo nuovo progetto ma anche con l’ormai tradizionale collaborazione fra la scuola pontederese e il Lycée Professionnel “Jacques Brel” di Choisy le Roi, cittadina francese a 12 chilometri da Parigi. Da anni, gli alunni della sezione Riparatori di motoveicoli trascorrono alcune settimane in Italia per una serie di stage nelle aziende del territorio. Accompagnati nella prima fase dal professor Jean Yves Canale, docente di meccanica e tecnologia, gli studenti francesi trovano posto in alcune aziende e concessionari di marchi prestigiosi come Honda, Bmw, Ducati e Ktm con sede a Pontedera, Empoli, Pisa e Firenze.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola