Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Politica giovedì 04 aprile 2013 ore 15:45

Pari opportunità, si insedia la commissione della Valdera



Politica e società civile per attuare l'articolo 3 della Carta. In commissione solo un uomo PONTEDERA – E’ nata ufficialmente la nuova commissione Pari Opportunità dei 14 Comuni Uniti, la prima che lavorerà sull’intero territorio della Valdera. A presentare la commissione permanente che durerà in carica 4 anni, questa mattina c’erano però solo donne: il sindaco di Calcinaia responsabile pari opportunità per l’Unione Lucia Ciampi, il consigliere del Comune di Pontedera Federica Barabotti e l’assessore alla cultura del Comune di Pontedera Liviana Canovai, in rappresentanza del suo sindaco. Una sostituzione last minute poco apprezzata dall’assessore pontederese che non ha mancato di sottolineare che per la circostanza avrebbe trovato più giusta una presenza maschile. Dal 23 aprile, data della prima riunione plenaria della Commissione, i nove membri di parte politica e i dieci di società civile si adopereranno per rimuovere il grave ostacolo della discriminazione, sia questa di genere, di razza, di religione o di opinione politica. Con forte rammarico del sindaco Ciampi e delle altre rappresentanti politiche, fra i componenti figura un solo uomo. “All’avviso pubblico – spiega la presidente di commissione – sono seguite 23 domande, solamente 4 da parte di uomini. Fra queste, solamente una ha soddisfatto i criteri stabiliti, le altre tre non avevano motivazioni convincenti o non davano larghe disponibilità”. La commissione si prefigge di lavorare per eliminare tutte le forme di discriminazione, in particolare attraverso due funzioni, spiega il sindaco Ciampi: “Una di tipo conoscitivo, fatta di indagini e monitoraggi delle problematiche d’ambito e l’altra di tipo propositivo che porterà di fronte all’Unione le riflessioni sugli importanti temi di uguaglianza sociale, politica ed economica”. Un nuovo percorso che eredita l’esperienza dell’unica Commissione Pari Opportunità operativa nel territorio dell’Unione, quella del Comune di Pontedera. “La nascita di questa commissione della Valdera – dice l’assessore Canovai – segna, allo stesso tempo, la fine e l’inizio di un percorso: attraverso lo scioglimento della commissione pontederese si giunge ad un progetto di più ampio respiro che proseguirà negli intenti delle politiche di pari opportunità”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità