Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 12 giugno 2013 ore 11:45

Piaggio, per la Rsu si vota a luglio



Per il rinnovo dei delegati, i lavoratori andranno alle urne 8, 9 e 10 luglio. È già scontro fra Fiom e le altre sigle sindacali Pontedera – E’ fissata all’8, 9 e 10 luglio la chiamata alle urne dei lavoratori Piaggio per il rinnovo della Rsu, ma è già scontro. Lo strappo è avvenuto nel momento in cui la commissione elettorale a maggioranza ha deciso di applicare l’accordo interconfederale del 1993 che riguarda la ripartizione dei 33 rappresentanti della Rsu. Secondo l'accordo infatti un terzo dei seggi deve essere ripartito in modo proporzionale per garantire l'accesso anche alle rappresentanze sindacali più piccole nel parlamento sindacale. Il problema nasce nel momento in cui Fiom, non avendo firmato il contratto nazionale di categoria, viene esclusa dalla ripartizione di questo terzo dei seggi, cioè dalla ripartizione degli undici delegati non eletti ma nominati dalle sigle sindacali e ripartiti in base ai voti di lista. Nei prossimi giorni si prospetterà quindi una battaglia fra il sindacato dei metalmeccanici della Cgil e le altre sigle che, contro la prassi che era stata adottata nello scorso rinnovo delle cariche, hanno richiamato la commissione elettorale all’applicazione della norma recentemente adottata da Confindustria e dalle segreterie nazionali, puntando ad escluderela Fiomdalla ripartizione di quel terzo di seggi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola