L'arcivescovo Benotto e il vescovo Paccosi hanno dato il via alla costruzione della struttura che potrà ospitare fino a 48 anziani non autosufficienti
Attualità mercoledì 29 maggio 2013 ore 14:15
Pontedera con Unicef dalla parte dei più piccoli
Il sindaco Millozzi ha aderito al programma “sindaci difensori e città amiche dei bambini” Pontedera – Una città a misura di bambino e un sindaco che diventa difensore dei diritti dell’infanzia. Simone Millozzi, primo cittadino di Pontedera, ha sottoscritto questa mattina un accordo con l'Unicef che prevede la creazione di luoghi e strumenti di ascolto per i ragazzi, la loro partecipazione ai processi decisionali e mira al miglioramento della qualità della vita. Alla presenza del presidente del comitato provinciale per l'Unicef di Pisa Patrizia Falcone, il primo cittadino ha aderito all’iniziativa Sindaci difensori e Programma città amiche dei bambini, che sigla l’inizio di un percorso annuale che porterà al conseguimento di un certificato d'impegno Verso una città amica dei bambini, rilasciato dal Comitato Italiano Unicef. “E' un primo riconoscimento – dice Millozzi – del lavoro fatto e di quello che abbiamo in programma. Si tratta di un impegno a proseguire sulla strada della difesa dei diritti dei bambini, dalla cittadinanza, all'investimento nella scuola pubblica”. La Convenzione sui diritti dell’infanzia è uno strumento normativo valido a livello internazionale per la promozione e la tutela dei diritti dei bambini, entrata in vigore nel 1989 e nell’ordinamento legislativo italiano nel 1991. Grazie a iniziative spontanee della società civile e delle istituzioni questa convenzione può essere divulgata ai cittadini, per far conoscere i diritti inalienabili il cui mancato rispetto è spesso oggetto di cronaca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI