Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA12°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Politica giovedì 18 luglio 2013 ore 13:05

Santa Maria a Monte si allontana dall’Unione Valdera



La giunta Parrella si sente più legata alla zona del Cuoio e lascia le gestioni associate di gare d’appalto, polizia locale, suap e Tavola della Pace Santa Maria a Monte – Via dalla gestione associata di polizia locale, suap, servizi alle imprese, Tavola della Pace e gare d’appalto dell’Unione Valdera. È questo ciò che la giunta Parrella annuncerà nella prossima seduta del consiglio comunale di Santa Maria a Monte prevista il prossimo 22 luglio. “Come amministrazione – ha spiegato il sindaco in una nota stampa – proponiamo di recedere dalla gestione associata dell’Unione dei Comuni della Valdera di quei servizi che tradizionalmente dal punto di vista storico e territoriale sono sempre appartenuti all’area del Valdarno”. Una riprova di questa vicinanza al Comprensorio del Cuoio sta nel fatto che per gli sportelli unici integrati fin dal 2002 Santa Maria a Monte ha stipulato una convenzione con i Comuni di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli, San Miniato e Fucecchio. Il comune della Rocca si defilerà quindi dalla gestione in forma associata della polizia locale. Secondo il sindaco Ilaria Parrella, Santa Maria a Monte si colloca ai margini della Valdera, ha peculiari caratteristiche territoriali e quindi per poter meglio garantire la sicurezza dei cittadini ha bisogno di gestire autonomamente questo servizio. Una gestione autonoma inoltre è prevista dalla giunta comunale anche per quanto riguarda le gare d’appalto per lavori, forniture e servizi di modo da rispondere meglio e con più tempestività alle esigenze dell’ente. “In consiglio comunale – conclude poi il sindaco Parrella – verrà discusso anche il recesso dalla Tavola della Pace. Visto il particolare momento storico di crisi e povertà diffusa si ritiene più opportuno destinare le risorse della quota di adesione ad esigente sociali contingenti”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato un uomo di 32 anni, già noto alle forze dell'ordine. L'intervento della polizia dopo la segnalazione di alcune giovani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità