Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Cronaca lunedì 21 ottobre 2013 ore 15:35

Servizio civile, 37 posti in Valdera



Cultura, infanzia, assistenza. Tante le opportunità offerte da Arci e dalle strutture dei Comuni dell'Unione Valdera - Sono quattro i progetti di Arci Servizio Civile Pontedera finanziati e ammessi al bando 2013 per un totale di 37 posti disponibili. Tre riguardano la maggior parte dei Comuni dell'Unione Valdera, un progetto invece viene curato esclusivamente dalla cooperativa sociale Il Ponte di Pontedera. Trentasette opportunità rivolte ai giovani per rendersi partecipi nella vita della comunità, per rendersi utili ma anche per per conoscere le proprie capacità e i propri limiti. I progetti realizzati quest'anno da Arci toccano ambiti come la cultura, l'infanzia e il sociale. Sedici posti sono disponibili nel settore artistico e culturale, quindi nelle biblioteche comunali di Pontdera, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Ponsacco, Lari, Terricciola, ma anche al Museo Zoologico di Capannoli, al punto turistico di Santa Maria a Monte e al Centro per l'Arte Otello Cirri di Pontedera. Altri 6 posti per volontari sono invece riservati al progetto "Comuni amici dei bambini", in particolare negli uffici delle Politiche Sociali del Comune di Santa Maria a Monte, dei Servizi Sociali nel Comue di Bientina, nell'asilo nido "La Coccinella" e nella ludoteca di Bientina. Undici posti saranno riservati al progetto "Percorsi di assisstenza" che saranno avviati alla Rsa Bertelli di Pontedera e presso i Servizi alle politiche sociali dei Comuni di Ponsacco, Lajatico, Casciana Terme, Peccioli e Buti. La cooperativa sociale Il Ponte darà la possibilità ad altri 4 giovani volontari di dedicarsi all'accoglienza del disagio adulto e ai servizi per la prevenzione e la cura di dipendenze. Tutti i progetti prevedono dodici ore di servizi per 1400 ore di attività da distribuire nell’arco dell’anno, quindi circa 30 ore settimanali per un compenso mensile pari a 433 euro. In particolare quest’anno la formazione specifica dei progetti di Arci sarà realizzata in stretta collaborazione con l’Unione Valdera e dedicata a tutti i ragazzi che faranno servizio presso le sedi e i servizi dei Comuni. In Valdera sono oltre 30 gli operatori di Comuni e associazioni formati e con competenze specifiche ed oltre 25 le sedi accreditate nelle quali saranno inseriti i volontari. Possono presentare domanda entro il 4 novembre alle 14 i cittadini in possesso della cittadinanza italiana, di età compresa fra i 18 e i 28 anni e senza alcun tipo di condanna. La domanda deve essere consegnata presso la sede di Arci Servizio Civile o tramite Posta Elettronica Certificata, o con raccomandata oppure a mano. Le selezioni per i 37 posti dei volontari avranno luogo a Pontedera subito dopo la chiusura del bando nazionale, con il coinvolgimento dei selezionatori accreditati di Arci e dei referenti dei servizi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Municipale, grazie alle immagini delle telecamere di piazza della Vittoria, ha sanzionato un uomo che ha causato il danneggiamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Cronaca