Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA16°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Autocisterna perde il carico di cioccolato in autostrada: il video del «goloso» incidente
Autocisterna perde il carico di cioccolato in autostrada: il video del «goloso» incidente

Attualità mercoledì 24 luglio 2013 ore 14:20

Un piano anti-inquinamento acustico per le strade più “stressate”



Tra le vie provinciali più rumorose la Francesca, delle Colline per Legoli, di Gello, delle Colline per Livorno e Vicopisano-Santa Maria a Monte Provincia di Pisa – Ci sono anche alcune strade della Valdera tra quelle classificate come più rumorose dalla Provincia di Pisa. Dopo aver realizzato una mappatura fonometrica delle vie provinciali, l’ente ha classificato quelle sulle quali il transito annuale supera i 3 milioni di veicoli e hanno quindi bisogno di mitigazione sonora. La Provincia ha varato un vero e proprio piano di regimanzione acustica nel quale i tecnici hanno individuato i casi più prioritari e le soluzioni per risolvere il problema. Nell’elenco delle 12 strade più “stressate” figurano anche alcune arterie viarie che toccano la Valdera, come la Vicarese, via Francesca, via delle Colline per Legoli, via di Gello, l’Arnaccio, via delle Colline per Livorno. Gli interventi prospettati consistono nella posa di asfalto fonoassorbente, in grado di abbattere il livello di emissioni per una quota pari a 5 decibel. Le quattro situazioni più delicate riguardano la Vicarese che attraversa Calcinaia, quella delle Colline per Livorno nella zona di Perignano, la via Lungomonte che non interessa direttamente la Valdera e la provinciale Vicopisano-Santa Maria a Monte che attraversa i centri abitati di Bientina, Quattro Strade e Santa Maria a Monte. Il piano di lavoro, che dovrà essere presentato in Regione, richiede investimenti per circa 4,5 milioni di euro.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta della nuova campagna di promozione e identificazione del territorio: sul brick i luoghi simbolo del Borgo dei Borghi 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca