Attualità martedì 08 luglio 2025 ore 12:01
A Lajatico il premio “Piccolo comune amico"

Il borgo della Valdera si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria “Comuni per l’apicoltura”. La premiazione a Roma
LAJATICO — Il comune di Lajatico è “Piccolo comune amico”. il borgo della Valdera è tra quelli che si sono aggiudicati il premio dedicato ai centri con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati nel valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.
Il Comune di Lajatico ha vinto nella categoria Comuni per l’apicoltura: un riconoscimento per l'impegno profuso nella promozione di un’apicoltura moderna che valorizza il patrimonio naturale locale e la produzione di miele biologico di eccellenza. Dal 2024 l’azienda lajatichina è stata accreditata tra le fattorie didattiche autorizzate alla divulgazione del mondo delle api.
Il progetto “Piccolo comune amico” è realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.
La premiazione avverrà a Roma, nella sala congressi di Palazzo Rospigliosi, giovedì 10 Luglio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI