Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe

Cultura lunedì 25 novembre 2013 ore 13:00

A lezione di biorobotica

L’istituto Sant’Anna, in occasione dell’EuRobotics Week, ha aperto le porte a studenti e cittadini



PONTEDERA — Mani artificiali e robot indossabili. Non è fantascienza, ma ciò che nasce nei laboratori dell’istituto di biorobotica del Sant’Anna e che questa mattina, lunedì 25 novembre, i ricercatori hanno mostrato ai tanti studenti e cittadini che hanno partecipato all’open day della sede pontederese della scuola universitaria. In occasione dell’EuRobotics Week infatti, l'istituto di biorobotica ha aperto le porte dei suoi laboratori che studiano Artificial Hand e Wearable Robotics, mani artificiali e robot indossabili appunto, pensate per l’assistenza e la riabilitazione di persone che hanno subito amputazioni. Protesi avanzatissime per gli arti inferiori e per quelli superiori, in grado di sfruttare i muscoli lacerati, restituire la percezione vibro-tattile dell’oggetto, far accettare lo strumento robotico al corpo del paziente. Dopo un seminario curato da Christian Cipriani e Nicola Vitiello, coordinatori scientifici dei progetti europei Way – Wearable interfaces for Hand function recovery e Cyberlegs – Cybernetic Lower-Limb Cognitive Ortho-prosthesis, una ventina di persone, soprattutto universitari della facoltà di ingegneria interessati ai temi della robotica, della meccatronica, della protesica e delle tecnologie assistive hanno potuto ammirare questi gioielli dell’innovazione in parte completi e in parte ancora da perfezionare. Mancavano all’appello i prodotti del laboratorio che si occupa della protesistica agli arti inferiori, attualmente a Firenze per altri esperimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno soccorso una 30enne poi trasportata all'ospedale di Pontedera in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport