Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 gennaio 2015 ore 10:00

​A lezione di olio e potatura

Al via dal 30 gennaio due corsi tutti dedicati all’olivicoltura promossi dal Comune e dall’associazione Giotto



SANTA MARIA A MONTE — Un corso di assaggio olio e un altro di potatura degli olivi. Così l’amministrazione comunale e l’associazione di promozione sociale Giotto vuole valorizzare e rilanciare il settore dell’olivicoltura, tanto caro all’intero territorio.

Si parte con il primo il 30 gennaio, dalle 21 a mezzanotte, alla scuola elementare di Cerretti. Seguiranno altre due lezioni il 6 e 13 febbraio.

Il corso di potatura si articolerà invece su tre lezioni, di cui una teorica che sarà tenuta venerdì 20 febbraio alle 20,45 all’auditorium delle scuole medie, e due pratiche che saranno svolte sabato 21 (frazione Melone) e 28 febbraio (località il Bruno) dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30.

“Abbiamo promosso queste iniziative – ha commentato l’assessore Roberto Michi – per riportare l’attenzione su un settore che nell’annata passata ha subito una grave diminuzione della produzione. L’olivicoltura – ha aggiunto – rappresenta una delle produzioni di qualità del territorio santamariammontese e tali iniziative mirano a sviluppare e arricchire questo settore nella speranza di un futuro sviluppo di maggior qualità”.

I corsi sono gratuiti e a numero limitato. Chiunque è interessato si può iscrivere all’Urp del Comune che è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

“L’amministrazione comunale è sempre stata attenta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e alla promozione del territorio anche attraverso le sue eccellenze – ha spiegato il sindaco Ilaria Parrella – una di queste per Santa Maria a Monte è senz’altro l’olio e questa iniziativa dei corsi di assaggio e potatura mira a diffondere maggiormente la cultura dell’olivicoltura ed a migliorare le nostre produzioni proprio attraverso la maggior conoscenza di questa nostra risorsa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola