Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA19°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 14 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Saman Abbas, le immagini dei genitori a Malpensa in fuga verso il Pakistan

Cultura domenica 02 novembre 2014 ore 16:30

​A lezione di storia locale per diventare guide

Il professor Giovanni Ranieri Fascetti
Il professor Giovanni Ranieri Fascetti

Decine di studenti al corso tenuto dal professor Ranieri Fascetti. Al via a Vicopisano un novembre ricco di arte, turismo e cultura



VICOPISANO — A scuola di storia locale dal professor Giovanni Ranieri Fascetti del Gruppo Ippolito Rosellini per diventare guide turistiche esperte del territorio. Attraverso un corso promosso dal Comune, gli studenti dell’istituto comprensivo Ilaria Alpi si preparano a sapere tutto sulla storia di Vicopisano, a partire dal 29 novembre quando inizieranno a scoprire le bellezze del territorio.

“E’ un’iniziativa che mette insieme il mondo del turismo e della scuola – ha spiegato il vicesindaco Matteo Ferrucci – che ci permette di valorizzare il territorio e la cultura in modo speciale. Siamo felici di essere riusciti a realizzarla in così breve tempo”.

Soddisfatti ed entusiasti anche insegnanti e studenti, ormai appassionati alle lezioni di storia del professor Fascetti. “La scuola e questi ragazzi sono una ricchezza straordinaria – ha aggiunto Ferrucci – non vediamo l’ora che sia il 29 novembre alle 15,30, giornata kit friendly delle giovani guide a Vicopisano e di poter ammirare per la prima volta il borgo con i loro occhi”.

Ma sono tanti gli eventi di arte, cultura e turismo che a novembre animeranno il borgo medievale. fortificato da Brunelleschi sarà particolarmente ricco di eventi, un crocevia di arte, cultura e turismo. Si parte con sabato 8 novembre alle 17,30 con l’inaugurazione di Vico Artes, interessante rassegna di artisti locali nel rinato Teatro di Vicopisano. Poi, domenica 9 torna alle 16 il consueto appuntamento con il mercatino del collezionismo e la visita guidata gratuita al centro storico. Il 22 alle 10, invece, incontro sul turismo al Teatro, tra operatori del settore e cittadini, mentre il 29 novembre alle 18,30 dopo la guida dei ragazzi, al Palazzo Pretorio si terrà un concerto di musica rinascimentale e la Rocca si illuminerà di verde, colore dell’olio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stavolta il tratto interessato è quello tra Pontedera e la diramazione verso Pisa, sempre in direzione Mare. E' il secondo di oggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Valentina Bani

Giovedì 10 Giugno 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS