Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura domenica 02 novembre 2014 ore 16:30

​A lezione di storia locale per diventare guide

Il professor Giovanni Ranieri Fascetti
Il professor Giovanni Ranieri Fascetti

Decine di studenti al corso tenuto dal professor Ranieri Fascetti. Al via a Vicopisano un novembre ricco di arte, turismo e cultura



VICOPISANO — A scuola di storia locale dal professor Giovanni Ranieri Fascetti del Gruppo Ippolito Rosellini per diventare guide turistiche esperte del territorio. Attraverso un corso promosso dal Comune, gli studenti dell’istituto comprensivo Ilaria Alpi si preparano a sapere tutto sulla storia di Vicopisano, a partire dal 29 novembre quando inizieranno a scoprire le bellezze del territorio.

“E’ un’iniziativa che mette insieme il mondo del turismo e della scuola – ha spiegato il vicesindaco Matteo Ferrucci – che ci permette di valorizzare il territorio e la cultura in modo speciale. Siamo felici di essere riusciti a realizzarla in così breve tempo”.

Soddisfatti ed entusiasti anche insegnanti e studenti, ormai appassionati alle lezioni di storia del professor Fascetti. “La scuola e questi ragazzi sono una ricchezza straordinaria – ha aggiunto Ferrucci – non vediamo l’ora che sia il 29 novembre alle 15,30, giornata kit friendly delle giovani guide a Vicopisano e di poter ammirare per la prima volta il borgo con i loro occhi”.

Ma sono tanti gli eventi di arte, cultura e turismo che a novembre animeranno il borgo medievale. fortificato da Brunelleschi sarà particolarmente ricco di eventi, un crocevia di arte, cultura e turismo. Si parte con sabato 8 novembre alle 17,30 con l’inaugurazione di Vico Artes, interessante rassegna di artisti locali nel rinato Teatro di Vicopisano. Poi, domenica 9 torna alle 16 il consueto appuntamento con il mercatino del collezionismo e la visita guidata gratuita al centro storico. Il 22 alle 10, invece, incontro sul turismo al Teatro, tra operatori del settore e cittadini, mentre il 29 novembre alle 18,30 dopo la guida dei ragazzi, al Palazzo Pretorio si terrà un concerto di musica rinascimentale e la Rocca si illuminerà di verde, colore dell’olio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica