Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione
Realizzato in Cina un pupazzo di neve alto quasi 20 metri: il timelapse lungo 11 giorni della sua costruzione

Cultura venerdì 23 gennaio 2015 ore 10:40

​A Villa Elisa anche i rifiuti diventano arte

Taglio del nastro sabato 24 gennaio per la mostra “Lirica degli scarti” di Guerrazzi. Le opere rimarranno esposte fino a fine mese



PONSACCO — Quando l’arte rielabora, anche ciò che viene considerato uno scarto riacquista una seconda vita. Questo il senso alla base della mostra intitolata appunto Lirica degli scarti – Riconoscimento al rifiuto dell’artista butese Marco Guerrazzi che verrà inaugurata sabato 24 gennaio alle 17,30 a Villa Elisa e rimarrà aperta fino alla fine del mese.

L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato all’ambiente del Comune, è stata ideata dall’associazione Eliantus.

“Con questa mostra – ha commentato l’assessore Emanuele Turini – vengono messe in esposizione le migliori opere dell’architetto butese Guerrazzi che, secondo la tecnica dell’Object Trouvè, assembla e rielabora materiali di scarto, residui di lavorazioni e oggetti comuni defunzionalizzati con l’obiettivo di dare una seconda vita ai rifiuti. Obiettivo della mostra che ospiterà in visita anche le scuole – ha aggiunto – è proprio quello di far capire, partendo dai ragazzi, che un rifiuto può diventare una risorsa e di conseguenza è importante capire che l'abbandono dello stesso può avere conseguenze pesanti per la salute del nostro ambiente”.

“La società moderna si è incanalata in un vicolo cieco – ha commentato la presidente di Eliantus Monica Mariani – che ci conduce a consumare e in qualche modo a vivere per consumare, l’arte indica un sentiero alternativo che possiamo intraprendere grazie alla fantasia e al pensiero creativo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La moglie Silvia ha voluto ringraziare il personale medico che ha accompagnato il marito durante le cure: "Grande umanità e disponibilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Sport