Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca venerdì 21 marzo 2014 ore 13:48

​Agape compie venti anni, tira le somme e progetta il futuro

La cooperativa socio assistenziale di Fornacette dà lavoro a 597 persone. Nel 2013 ha fatturato quasi 17 milioni di euro



CALCINAIA — Non fa in tempo a festeggiare il compleanno che già pensa ai progetti futuri. Questo lo spirito di Agape, la cooperativa sociale che ha sede a Fornacette e che dopo venti anni di attività è arrivata a dare lavoro a 597 addetti più altre 25 persone fra collaboratori e interinali, per giungere nel 2013 a un fatturato di quasi 17 milioni di euro.

Dati positivi, che sommati all’alta percentuale di occupazione femminile (89 per cento) e all’età media dei soci intorno ai 35 anni, spingono la cooperativa che offre servizi sociosanitari ed educativi a guardare già oltre il bilancio del 2013. “Più che un traguardo – ha detto la presidente Marta Perini alla presentazione dei dati – il ventesimo anno di attività di Agape rappresenta un punto di partenza per il consolidamento di quelle avviate e il lancio di nuove sfide”. Oltre alle strutture, come asili e residenze sanitarie, già gestite da Agape in Valdera, la cooperativa attende l’ultimazione dei lavori di riqualificazione del centro diurno per disabili L’aquilone a Pontedera, che dovrebbe essere ultimato e inaugurato a maggio prossimo.

“Certamente – ha aggiunto Perini – dal 2010 abbiamo subito i tagli alla sanità, ma abbiamo saputo reagire con una completa riorganizzazione e mappatura dei servizi e del personale, anche in accordo con l’Asl. Anche grazie a questo tipo di lavoro – ha continuato la presidente – siamo riusciti a rispondere alle esigenze degli utenti, mettendo in pratica nei momenti economicamente più difficili lo spirito cooperativistico del lavorare meno ma lavorare tutti”.

Gli appuntamenti e i progetti di Agape nei prossimi mesi saranno dunque l’inaugurazione i primi di maggio del centro L’aquilone a Pontedera, il convegno con l’Asl di Pisa sulla prima infanzia e minori il 28, l’assemblea dei soci il 31. Presto partiranno anche i progetti in due Rsa di Livorno che porteranno occupazione ad altre 70 persone.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità