Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»

Attualità mercoledì 17 settembre 2014 ore 16:37

Al Lotti 1200 malati di Alzheimer ogni anno

Domenica 21 settembre la giornata mondiale contro la malattia che colpisce il 6per cento degli anziani. Un'occasione di riflessione



PONTEDERA — Una malattia neurodegenerativa che colpisce il 6% degli ultra 65enni e che all'ospedale Lotti di Pontedera conta circa 1200 pazienti l'anno. Domenica 21 settembre si celebra la giornata mondiale dell'Alzheimer, giunta alla ventesima edizione.

Il Lotti fa parte della rete di ospedali che hanno un ambulatorio dedicato alle malattie neurodegenerative e il direttore dell'unità funzionale è Renato Galli.

I pazienti del Lotti vengono seguiti da un punto di vista clinico e terapeutico in ambito ospedaliero, ma vengono anche suggeriti i percorsi assistenziali in ambito domiciliare o residenziale.

Domenica 21 settembre sarà un'occasione importante per riflettere su una malattia che secondo l'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, è la più frequente tra le persone anziane e che nel mondo colpisce circa 35 milioni di persone.

L'Oms stima che i malati di Alzheimer arriveranno a 60 milioni nei prossimi quindici anni, con notevoli implicazioni di natura economica, sociale e assistenziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La querelle dell'infrastruttura per il 5G al Santuario della Madonna di Ripaia sbarca al Parlamento Europeo: relatrice l'ex sindaca di Cascina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Attualità