Cronaca martedì 16 settembre 2014 ore 09:05
Oltre duemila tossicodipendenti in Valdera

Uno su tre riesce a guarire grazie alla Asl 5 che insieme al Sant'Anna e alla Regione ha creato un sistema per censire le varie patologie
VALDERA — Il Sert della Valdera cura duemila pazienti ogni anno e più del 30% guarisce. Sono i dati diffusi dall'Asl 5 che per il secondo anno consecutivo ha censito i risultati delle cure delle varie dipendenze da sostanze legali e illegali come alcool, oppioidi, cocaina, cannabinoidi e farmaci.
Entrando nello specifico il parametro che indica la guarigione, ovvero un'astinenza di almeno dodici mesi si chiama tasso di remissione. ecco i dati sostanza per sostanza.
L'Asl 5 ha collaborato con l'Istituto Sant’Anna e con la Regione Toscana. Il risultato sono i dati sulle varie patologie che si esprimono attraverso il rapporto tra pazienti curati e pazienti condotti in stato di remissione.
Alcol – Il Sert ha curato lo scorso anno 409 persone, 113 sono state condotte in remissione, con una percentuale di guarigione del 27,6%.
Oppioidi – Le persone dipendenti da eroina, morfina o oppio seguite dal Sert sono state 1117 con 415 casi di remissione, percentuale del 37,2%.
Cocaina – 343 le persone curate nelle strutture sanitarie nel 2013. Il numero delle persone condotte in remissione è stato di 102, con una percentuale vicina al 30%.
Cannabinoidi – Sono 191 i casi di dipendenza dalla cannabis, 37 quelli risolti. La percentuale è del 19,4%, la più bassa tra le varie dipendenze.
Farmaci – Il Sert ha curato 43 casi di persone affette da dipendenza da farmaci. Sono 10 le persone che hanno raggiunto il tasso di remissione (23,3%).
Gli obiettivi che l'Asl 5 si pone non sono solo quelli della cura ma anche della prevenzione e del reinserimento degli individui nel tessuto sociale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI