Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:12 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 24 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Miami, il video del crollo del palazzo di dodici piani

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 15:30

Alla Coop piatti stranieri e cuoco italiano

Stasera, il 12 e il 26 giugno sulla terrazza in via Brigate partigiane cene senegalesi, albanesi e curde. Evento del Festival Meridiani



PONTEDERA — Tutti a cena con la cucina tradizionale senegalese, albanese e curda, cucinate però da un cuoco italiano. Inizia stasera Sapori e colori dal mondo sulla terrazza della Coop in via Brigate partigiane, ovvero le cene organizzate all'interno del Festival Meridiani. Stasera il menù senegalese, il 12 giugno albanese e il 26 piatti tipici curdi.

Il Consigliere delegato Floriano Della Bella spiega: "Vogliamo far conoscere i sapori e gli odori dei nostri nuovi concittadini, cucinati però da un cuoco italiano. Lo scopo è di far avvicinare le persone".

La serata sarà animata da alcuni video come racconta Gino Gozzoli: "Abbiamo fatto dei video sulle tre comunità senegalese, albanese e curda. Tre famiglie coinvolte. A parte la breve presentazione poi ci hanno mostrato la ricetta e come si realizza. Oltre al cibo ci saranno presentazione di libri e musica, fondamentale però che per favorire l'integrazione è la conoscenza"

La particolarità dell'iniziativa è che i piatti provengono da culture diverse ma il cuoco è l'italiano Andrea Pagni. Rudina Hakani (nuova coordinatrice forum percorsi di cittadinanza, prima di lei era Dia Papa Demba, ndr) commenta: "Sarà curioso vedere il cuoco alle prese con questi piatti per lui completamente nuovi. Sono percorsi che vanno in un senso e nell'altro, ad esempio siamo noi immigrati ad aver portato la pasta in Albania, prima non c'era".

Tagete edizioni si è occupata dell'intrattenimento: "Stasera ci sarà Babacar Dieng, musicista e scrittore senegalese – dice Valentina Filidei - venerdì 12 giugno ci sarà invece Irma Kurti, scrittrice e poeta albanese, oltre a Alushaj, un pittore e Evi Rec, cantante. Mentre il 26 arriverà Fuad Aziz"

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' successo nel tratto fra Santa Croce e Montopoli in direzione Livorno e si sono formate lunghe code di auto nella zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Gisberto Cini

Martedì 22 Giugno 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS