comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:40 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, sì della Camera alla fiducia a Conte: maggioranza assoluta con 321 sì

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 15:30

Alla Coop piatti stranieri e cuoco italiano

Stasera, il 12 e il 26 giugno sulla terrazza in via Brigate partigiane cene senegalesi, albanesi e curde. Evento del Festival Meridiani



PONTEDERA — Tutti a cena con la cucina tradizionale senegalese, albanese e curda, cucinate però da un cuoco italiano. Inizia stasera Sapori e colori dal mondo sulla terrazza della Coop in via Brigate partigiane, ovvero le cene organizzate all'interno del Festival Meridiani. Stasera il menù senegalese, il 12 giugno albanese e il 26 piatti tipici curdi.

Il Consigliere delegato Floriano Della Bella spiega: "Vogliamo far conoscere i sapori e gli odori dei nostri nuovi concittadini, cucinati però da un cuoco italiano. Lo scopo è di far avvicinare le persone".

La serata sarà animata da alcuni video come racconta Gino Gozzoli: "Abbiamo fatto dei video sulle tre comunità senegalese, albanese e curda. Tre famiglie coinvolte. A parte la breve presentazione poi ci hanno mostrato la ricetta e come si realizza. Oltre al cibo ci saranno presentazione di libri e musica, fondamentale però che per favorire l'integrazione è la conoscenza"

La particolarità dell'iniziativa è che i piatti provengono da culture diverse ma il cuoco è l'italiano Andrea Pagni. Rudina Hakani (nuova coordinatrice forum percorsi di cittadinanza, prima di lei era Dia Papa Demba, ndr) commenta: "Sarà curioso vedere il cuoco alle prese con questi piatti per lui completamente nuovi. Sono percorsi che vanno in un senso e nell'altro, ad esempio siamo noi immigrati ad aver portato la pasta in Albania, prima non c'era".

Tagete edizioni si è occupata dell'intrattenimento: "Stasera ci sarà Babacar Dieng, musicista e scrittore senegalese – dice Valentina Filidei - venerdì 12 giugno ci sarà invece Irma Kurti, scrittrice e poeta albanese, oltre a Alushaj, un pittore e Evi Rec, cantante. Mentre il 26 arriverà Fuad Aziz"



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità