Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 aprile 2020 ore 06:30

​La mia quarantena in camper nella Spagna del sud

Alberto Ninci
Alberto Ninci

Alberto ha 30 anni e da un po' di tempo gira il mondo, partendo dall'alta Valdera. Si è ritrovato bloccato in Andalusia, in un parco naturale



ANDALUSIA (SPAGNA) — Alberto Ninci ha 30 anni, è nato e cresciuto in alta Valdera, a Fabbrica di Peccioli. Da qualche anno ha iniziato a girare il mondo con il suo camper e il Coronavirus l'ha sorpreso nel sud della Spagna, dove si trovava da febbraio.

“Sono partito dall’Italia per un viaggio tranquillo, da solo. Unico obiettivo: fare surf. Fino a pochi giorni fa ero in un parco naturale in Andalusia. Avevamo i camper posteggiati in spiaggia, a Bolonia, Playa de Bolonia, vicino a Tarifa. Estremo sud della Spagna, davanti al Marocco. Riuscivo a vederlo molto bene. Eravamo una decina di persone, ognuno con il suo furgone”.

Giornate tranquille in riva al mare, nella solitudine più completa: “Qualcosa da fare si trova sempre, qualcosa da riparare, la carrozzeria che si ossida in qualche punto, cose semplici, scartavetrare parti usurate del furgone, poi  antiossidante e dopo si vernicia. Oppure piove e l'acqua entra da qualche parte, quindi mettiamo il silicone. A volte ci sono problemi al motore. Tra di noi ci sono un meccanico, quello che sa fare riparazioni, l'elettricista. Riusciamo ad aiutarci”.

E per fare la spesa? "Siamo andati in un negozio di alimentari di paese, cinque minuti a piedi, un piccolo borgo di 500 abitanti. Abbiamo dormito sempre sulla spiaggia. Quando sei in viaggio con il furgone e vuoi stare sul mare alla fine dormi sempre in spiaggia. E' anche il posto più bello per svegliarsi”.

La Spagna ha sorpassato l'Italia in quanto a numero di contagiati totali. Sono le due nazioni europee al momento più colpite: “Quando sono arrivato qua si era appena iniziato a parlare di Coronavirus. Sinceramente l’avevo preso un po’ sottogamba, penso come molti. Se avessi saputo che sarebbe finita così forse non sarei partito. Sono in viaggio da 2 mesi. Prima ero stato via per 13 mesi, sempre da solo sul furgone, fra Spagna, Portogallo e Canarie. Viaggi bellissimi”.

Seppur con qualche settimana di ritardo anche la Spagna ha deciso per la serrata e pian piano sono stati chiusi tutti i comparti, a eccezione di quelli essenziali: “So che a Tarifa (il Comune più a sud dell'Europa continentale, ndr) le misure restrittive erano già in vigore da qualche giorno, ma noi eravamo in una minuscola oasi, dieci persone isolate. La Guardia civil è passata varie volte: ci diceva che potevamo restare lì, evitando gli assembramenti. Fino a pochi giorni fa...”.

Fino a quando la quarantena sulla spiaggia è finita: “Gli agenti sono venuti e hanno detto 'qui non si può stare, è un parco naturale' e ci hanno detto di sgomberare. Ho trovato alloggio a casa di un’amica, sempre in Andalusia. Tra qualche settimana, quando riapriranno i porti, forse, ritornerò a casa, in Toscana”. 

[GALLERY(8]

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola