Cronaca venerdì 22 agosto 2014 ore 15:14
Finti tecnici tentano di rapinare due anziani
Con la scusa di purificare l'acqua dal mercurio, un uomo si è introdotto in casa in pieno giorno e ha spruzzato una sostanza stordente
CALCINAIA — È successo ancora. Un uomo ha suonato a un campanello fingendosi un tecnico di Acque Spa (società completamente estranea ai fatti) intervenuto per un controllo alla rete idrica e per purificare l'acqua dal mercurio.
Vittime prescelte, questa volta, sono due anziani che, però, memori dei precedenti, sono riusciti a cacciare i malintenzionati. Anche se uno degli uomini è riuscito persino a spruzzare uno sostanza stordente in casa.
In centro a Calcinaia, intorno alle 12,40 di ieri due coniugi, entrambi di circa 80 anni, sono stati vittime di un tentativo di rapina da parte di due malviventi che hanno suonato presentandosi come addetti al controllo dell'acqua.
Quando il marito ha aperto la porta, i falsi tecnici hanno detto che dovevano intervenire perché l'acqua della rete idrica era inquinata col mercurio e loro erano stati mandati lì "proprio per purificarla".
Uno
dei due malviventi, fingendo di effettuare un controllo sotto al lavello, ha
iniziato a spruzzare uno spray stordente,
chiedendo di chiudere la finestra per poter avviare il macchinario
per la purificazione dell'acqua.
A
quel punto l'uomo ha suggerito
alle
vittime di conservare adeguatamente l'oro perché
il macchinario avrebbe potuto danneggiarlo.
L'anziana si è
insospettita
ed è corsa alla finestra e lì ha visto
un altro uomo che faceva il palo guardandosi attorno. Poco
prima che lo spray facesse effetto, l'anziana donna è riuscita a
cacciare il malintenzionato
spingendolo per un braccio fuori dall'abitazione e sventando il tentativo di rapina.
La coppia, appena si è ripresa dallo spavento, ha chiamato la polizia
municipale e i carabinieri. Un familiare, poi, ha contattato la nostra redazione per diffondere la notizia ed esortare tutti alla massima cautela.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI