Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PONTEDERA-1°6°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky

Sport Domenica 11 Gennaio 2026 ore 19:40

Un autogol condanna i granata

Mister Simone Banchieri

Sconfitta di misura contro la capolista nel derby testacoda: Pontedera ancora ultimo in classifica, ma le dirette concorrenti restano vicine



AREZZO — Al “Città di Arezzo” il Pontedera offre una prestazione generosa, ma priva del guizzo decisivo. A vincere, grazie a un autogol, è la capolista Arezzo, capace di gestire il match e di capitalizzare un episodio chiave. I granata di mister Simone Banchieri tengono bene il campo per lunghi tratti, senza però riuscire a impensierire seriamente gli avversari.

L’avvio è sorprendentemente favorevole agli ospiti. Nonostante la caratura dell’avversario, il Pontedera parte senza timori reverenziali e nei primi minuti si proietta con decisione in avanti. La prima conclusione è firmata da Manfredonia, il cui tiro viene deviato in calcio d’angolo senza creare particolari problemi a Venturi. I granata si rendono nuovamente insidiosi costringendo Venturi a un’uscita fuori area per anticipare Nabian, lanciato a tutta velocità verso il pallone.

I padroni di casa restano guardinghi, attendendo il momento giusto per colpire, mentre gli ospiti, spinti anche dalla difficile situazione di classifica, provano sporadiche ripartenze. Il gioco si sviluppa prevalentemente nella zona centrale del campo, con entrambe le squadre compatte e attente a non concedere spazi. A spezzare l’equilibrio è l’episodio che decide la gara: Renzi lascia partire una conclusione dalla distanza che colpisce il palo; sulla respinta, Biagini devia sfortunatamente il pallone nella propria porta. 

L’Arezzo dopo il gol si fa avanti e diventa pericoloso con Pattarello, la cui conclusione viene deviata in angolo. Nel recupero della prima frazione Tavernelli va vicino al raddoppio, ma Piana è bravo a deviare in corner.

La ripresa si apre con un Pontedera intraprendente, determinato a riacciuffare il risultato. Pretato prova la conclusione dalla distanza nei minuti iniziali, ma il pallone sorvola la traversa. L’avvio promettente, però, non trova continuità: l’Arezzo riprende il controllo del gioco, abbassa il ritmo e gestisce il vantaggio senza affanni, mentre il Pontedera contiene bene ma fatica a costruire azioni realmente pericolose.

Attorno all’ora di gioco arriva uno dei pochi momenti che riaccendono una partita povera di intensità: Banchieri utilizza la seconda chance per richiedere l’intervento del Football Video Support su un presunto fallo da rigore, ma l’arbitro non assegna la massima punizione. Poco dopo arriva la migliore occasione del match per il Pontedera: Scaccabarozzi calcia a lato dopo una sponda di Nabian, sprecando un'occasione importante.

Nel quarto d’ora finale la gara vive soprattutto di duelli a centrocampo e ribaltamenti di fronte. Il Pontedera prova un timido forcing, favorito dall’ingresso di Ianesi, tra i più vivaci nel finale. L’Arezzo si limita a contenere, gestendo il possesso fino al termine dei minuti regolamentari e portando a casa una vittoria di misura.

Nonostante la sconfitta, i granata mantengono invariato il margine con il Livorno, caduto nel lunch match contro la Juventus Next Gen. I pareggi di Perugia-Bra e Sambenedettese-Gubbio contribuiscono a rendere meno amaro il ko, anche se la Torres, grazie al pari con il Campobasso, allunga di un punto sul Pontedera, che resta ultimo in solitaria ma non ancora staccato. Tra le note positive della giornata spiccano il ritorno dal primo minuto di Andrea Caponi e l’esordio da subentrato del neoacquisto Wagner, mentre Ladinetti non figura tra i convocati, indizio di un possibile trasferimento.

***

Il tabellino di Arezzo-Pontedera 1-0

AREZZO: Venturi; Coppolaro, Guccione, Pattarello (71’ Arena), Ionita, Chiosa, Tavernelli (71’ Varela), Chierico (90’ Meli), De Col (17’ Renzi), Righetti, Cianci. A disp.: Trombini, Galli, Tito, Renzi, Varela, Meli, Gigli, Arena, Perrotta, Dezi. All.: Cristian Bucchi.

PONTEDERA: Biagini; Migliardi (60’ Ianesi), Faggi (84’ Yeboah), Scaccabarozzi (70’ Wagner), Manfredonia (84’ Bassanini), Paolieri, Pretato, Cerretti (84’ Perretta), Nabian, Caponi, Piana. A disp.: Vannucchi, Strada, Giacomelli, Gueye, Pietrelli, Beghetto, Battimelli. All.: Simone Banchieri

ARBITRO: Riccardo Tropiano della sezione di Bari (Assistenti: Gentile-Arshad; IV Ufficiale: Picardi; Operatore Fvs: Linari).

RETE: 28' Biagini (A).

Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è spento a 80 anni Giacli Donati, a capo del reparto di medicina interna all'ospedale pontederese, tra gli anni Novanta e il Duemila
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Attualità