Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 18:00
Arriva il tetto sulla scuola amica dell'ambiente

Proseguono i lavori nella nuova struttura di Fornacette all'insegna del risparmio energetico e del rispetto della natura
CALCINAIA — Arriva il tetto sulla scuola Ecofriendly. Sono pronti i lavori per l'esecuzione del pacchetto di copertura della nuova scuola primaria di Fornacette.
"La scelta tecnica - scrivono dal Comune di Calcinaia - è del tutto innovativa ed ha avuto il benestare di Peter Erlacher, uno dei massimi esperti in bioedilizia ed efficienza energetica. La struttura di copertura sarà realizzata a strati, ma la grande novità consiste nell' "insufflaggio di cellulosa". L’insufflaggio è una tecnica di isolamento termico che prevede il riempimento di con un materiale termo isolante come ad esempio la fibra di cellulosa. La scelta dei fiocchi di cellulosa ottimizzerà l’isolamento termico e consentirà quindi una riduzione dei costi di climatizzazione invernali. Insomma una scuola ecocompatibile e parallelamente attenta a non dissipare energia e fonti di calore, elementi che possono portare a conseguire risparmi anche sul riscaldamento dell'intero edificio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI