Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA13°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le attiviste imbrattano il dipinto di Cristoforo Colombo a Madrid: «La scoperta dell'America è stata oppressione e sfruttamento»
Le attiviste imbrattano il dipinto di Cristoforo Colombo a Madrid: «La scoperta dell'America è stata oppressione e sfruttamento»

Sport domenica 12 ottobre 2025 ore 19:40

Tracollo granata, manita bianconera

Mister Leonardo Menichini

Il Pontedera mai davvero in campo contro l'Ascoli, tra le favoritissime per la promozione: un 5-0 senza storie chiude una partita a senso unico



ASCOLI PICENO — Giornata da dimenticare per il Pontedera, che al "Del Duca" viene annientato dall'Ascoli con un netto 5-0. Bianconeri che si confermano tra le squadre più accreditate alla vittoria del campionato: per loro una prestazione maiuscola di dominio incontrastato dall’inizio alla fine. I ragazzi di mister Leonardo Menichini, invece, sono apparsi in grande difficoltà e incapaci di impensierire seriamente la retroguardia marchigiana.

L’Ascoli, guidato in panchina dal vice Agostinone, in sostituzione dello squalificato Tomei, parte con il piede sull’acceleratore. Dopo una fase iniziale di studio, è Rizzo Pinna a suonare la carica: prima sfiora il gol con una bella incursione in area, poi, a un quarto d'ora dalla fine, sblocca il risultato con una splendida punizione dal limite che batte un incolpevole Biagini.

Pochi minuti dopo arriva il raddoppio: D’Uffizi, tra i migliori in campo, inventa un destro imparabile dal limite che vale il 2-0. Il primo tempo si chiude con l’Ascoli padrone del gioco e il Pontedera costretto a difendersi nella propria metà campo.

Nella ripresa il copione non cambia. Gli ospiti provano timidamente a reagire con Vitali, ma al 53’ Milanese firma il tris sfruttando un’incertezza difensiva. L’Ascoli continua a spingere e al ventesimo della ripresa ancora D’Uffizi, di testa su cross di Silipo, realizza la doppietta personale e il 4-0. Nel finale, a rendere ancora più pesante il passivo, arriva anche il rigore di Corazza, che segna il suo primo gol stagionale e chiude definitivamente i conti sul 5-0.

Per il Pontedera, privo del perno Ladinetti a centrocampo, una giornata nerissima. Poche le note positive: Vitali e Andolfi provano a dare vivacità, ma la superiorità tecnica e tattica dei bianconeri è stata evidente per tutti i 90 minuti.

***
Il tabellino di Ascoli-Pontedera 5-0

ASCOLI: Vitale, Pagliai, Nicoletti, Damiani, Silipo (68’ Palazzino), D’Uffizi (68’ Oviszach), Alagna, Rizzo Pinna (74’ Ndoj), Curado, Gori (77’ Corazza), Milanese (74’ Corradini). All.: Giuseppe Agostinone.

PONTEDERA: Biagini, Vona (74’ Paolieri), Corradini, Faggi, Ianesi (45’ Andolfi), Scaccabarozzi (59’ Nabian), Manfredonia (82’ Milazzo), Vitali (74’ Tarantino), Pretato, Perretta, Bassanini. All.: Leonardo Menichini.

ARBITRO: Valerio Vogliacco della sezione di Bari (Assistenti: Carella-Miccoli; IV ufficiale: Silvestri; Operatore Fvs: Gasparini).

RETI: 30’ Rizzo Pinna, 36’ e 65’ D’Uffizi, 53’ Milanese, 84’ Corazza (R).

Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La compagnia amatoriale dell'Università del tempo libero sul palco del Teatro Era con un testo impegnativo ben interpretato dai 16 attori in scena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Politica