Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica mercoledì 03 giugno 2015 ore 06:30

Astensione, voti persi, sviluppi. L'analisi di Sì

Il candidato Consigliere Ribechini e il neo Consigliere Fattori

La neonata lista mette due Consiglieri in Regione: "Abbiamo raggiunto il 10 per cento in città e il 6,53 complessivo. Siamo soddisfatti, c'è da fare"



PISA — “Il Pd, ma anche Forza Italia e il Movimento cinque stelle hanno perso voti, rispetto alle ultime europee. E c'è da registrare la crescita del partito xenofobo di Salvini. Noi di Sì – Toscana a sinistra siamo pronti a intraprendere un cammino di tipo europeo”.

Hanno eletto due Consiglieri regionali (il candidato presidente Tommaso Fattori e Paolo Sarti) e raggiunto a livello provinciale il 6,53 per cento. E' il momento dell'analisi del voto per Sì – Toscana a sinistra.

L'astensionismo - “Queste elezioni regionali fotografano un quadro di partecipazione democratica estremamente preoccupante. L’astensione tocca record storici, certificando un trend di crescente distacco dei cittadini dalla politica. Più di un toscano su due ha ritenuto inutile partecipare alla competizione elettorale. Evidentemente ciò è dovuto alla gravità della crisi economica e all'incapacità della politica di fornire delle risposte credibili, in grado di migliorare realmente le condizioni di vita delle persone, e questo dovrebbe condurre tutti a delle profonde riflessioni”.

Gli altri partiti - “Tutte le liste risentono del crollo dell'affluenza: il Partito Democratico rispetto alle ultime europee perde in termini assoluti oltre 400 mila voti a livello regionale, circa 45 mila in Provincia di Pisa, 8 mila nel solo comune capoluogo. Perdono voti anche Forza Italia e il Movimento 5 stelle. In altre parole, anche chi dice di aver vinto queste elezioni, in realtà rappresenta una piccola minoranza dei cittadini toscani. L'altro dato preoccupante che emerge dal voto è l'avanzata prepotente del partito xenofobo di Salvini, ormai seconda forza in Toscana, che si nutre della crisi, della perdita di speranza, usando chi vive nel disagio per metterlo in guerra con chi ne vive un altro, di fatto conservando le disuguaglianze sociali che lo generano”.

Il ruolo di Sì e le prospettive - “Sapevamo di muoverci in un contesto estremamente complesso, ma anche che il nostro impegno avrebbe gettato le fondamenta per la realizzazione di un progetto di respiro europeo, in grado di dare risposte all’altezza dei tempi, di immaginare un modello di sviluppo alternativo, di sviluppare una nuova idea di democrazia e partecipazione. In un contesto locale e nazionale difficilissimo la lista Sì-Toscana a Sinistra tiene in termini percentuali ed elegge due consiglieri regionali, pur risentendo del calo generale di affluenza. Raggiungiamo il 6,53 per cento in Provincia di Pisa sfondando ampiamente il muro del 10 per cento nella città capoluogo. Usciamo da queste elezioni ancora più convinti che la direzione sia quella giusta. O si prova a cambiare radicalmente un modello ormai fallito, oppure non usciremo dalla crisi, proseguendo sulla strada del declino. Da oggi ricominciamo a lavorare, sapendo che c’è molto da fare, ma anche che non c’è più tempo da perdere. Sì può fare, dipende da noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità