Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 18 febbraio 2015 ore 08:05

​Autorità Idrica Toscana, gli attacchi del Forum

Il comitato Valdera a favore dell’acqua pubblica critica la scelta dei sindaci che in assemblea hanno prorogato la gestione del servizio ad Acque Spa



PONTEDERA — “La democrazia dell’autorità idrica toscana è silenzio e privatizzare”. La pensa così il Forum Acqua Valdera, soprattutto dopo l’assemblea dell’autorità idrica toscana di venerdì scorso in cui i sindaci presenti (una quarantina su 287 comuni) hanno prorogato dal 2021 al 2016 la concessione per la gestione del servizio idrico ex-Ato2 ad Acque Spa.

Secondo i comitati e il forum toscano dei Movimenti per l’Acqua, questa proroga sarebbe un altro chiaro tradimento del risultato referendario del 2011 che renderebbe manifesta la volontà di procedere alla privatizzazione dell’acqua.

“Non è casuale – dicono dal Forum Valdera in una nota stampa – che tale decisione avvenga proprio adesso: ormai da mesi i poteri forti che controllano la nostra acqua, con la complicità silente quando non esplicitamente dichiarata dei sindaci dei nostri territori, stanno procedendo velocemente nel progetto di fusione tra Acque spa, Publiacqua spa e Acquedotto del Fiora spa”.

“Ma ciò che colpisce ancora una volta – continuano – oltre al merito delle decisioni prese, è il metodo adottato. In quello che dovrebbe essere il luogo di confronto per eccellenza sulle decisioni e gli indirizzi relativi alla gestione dell’acqua nella nostra regione, si è assistito ancora una volta ad una partecipazione apatica, silente, disinteressata della maggior parte dei sindaci, pronti a votare tutto ciò che viene proposto, senza porsi troppe domande. E i pochi che invece provano a porre interrogativi o riflessioni, vengono prontamente contenuti dal presidente dell’Autorità Idrica Emilio Bonifazi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca