QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 11:20

Bacco inonda Terricciola

Torna il tradizionale appuntamento con la festa dell'uva e del vino sulle colline di Terricciola, si parte venerdì con assaggi e tante iniziative



TERRICCIOLA — L'edizione è la numero 54 ed è particolarmente significativa in un luogo che fa del vino una delle fonti principali della sua economia. 

"Il legame tra Terricciola ed il mondo del vino è millenario. Già gli etruschi, nostri progenitori, ne erano portatori. Per questo per noi questa Festa assume una valenza storica, sociale. Ma ci permette ancora una volta di più di farci conoscere al mondo", ha sottolineato il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini.

Questa tre giorni all’insegna della qualità del territorio si inserisce in un programma di valorizzazione di tutto l’area che percorre tutta l’estate.

La festa si apre venerdì 16 settembre con ristorante e tenda assaggi, ma al giardino comunale ci sarà anche uno spazio dedicato al paese e alla sua storia con foto e aneddoti condivisi anche sul profilo facebook "Sei di Terricciola" 

Sabato 17 spazio con la Notte di vino. In Piazza XX Settembre, Di Bollicine in Bollicine (dalle 20) e Chianti DOCG con diVino indoVinar (una degustazione a partire dalle 21 bendata con un intruso non del territorio, che sarà presente anche la domenica dalle 14 alle 20).

Alle 21,30 al Giardino comunale oltre alla musica, ancora spazio al vino con i Sorsi di Vini (selezione delle migliori annate dei vini del territorio, dalle 21,30 alle 24 ed aperto anche la domenica dalle 15 alle 24).

La città diventerà Borgo dei sapori la Domenica 18 settembre, con esposizione e vendita di prodotti tipici mentre le aziende saranno Alla Barrique, dalle 14 alle 20, con i loro vini (per ogni 5 fiches acquistate una sarà devoluta ai terremotati).

Ancora spazio al vino con il Mercato diVino (all’enoteca comunale) dove sarà possibile acquistare vini in vendita a prezzo di cantina (l’intero incasso sarà devoluto ai terremotati) e dalle 14 alle 24 anche Vin Santo e cantuccini presso il giardino comunale e la terrazza panoramica. Alle 16 lo spettacolo itinerante per le vie della città con NGSB, una street band di nuova generazione. Mentre delle 21 e 30 al Giardino comunale ci saranno i Blue River con musica italiana anni ‘70 e ‘80.

Sempre domenica sarà possibile effettuare visite guidate a dieci aziende vinicole in due differenti itinerari con bus navetta gratuiti e la novità del giro in elicottero. Ancora domenica presentazione del concorso fotografico ideato dall’associazione Idola Terricciola.

Sabato e domenica alle Logge della Chiesa la mostra Sotterranea sul complesso degli ipogei a cura di Lorenzo Bacci e Alberto Martini ed organizzata dall’Associazione Le Città sotterranee.



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca