Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 10:30

Bene Comune e il destino di piazza Timisoara

Tessitori: "Situazione di degrado, nel 2010 era stato approvato progetto di riqualificazione da 260mila euro, ora sparito dalle opere programmate"



CALCINAIA — Piazza Caduti di Timisoara in stato di degrado, in attesa che partano i lavori di riqualificazione che dovevano partire nel 2015, ma di cui non si trova traccia nel programma delle opere pubbliche 2015/17”.

A denunciare la situazione è la lista d'opposizione Calcinaia Bene Comune, che spiega: “Piazza Caduti di Timisoara è uno dei luoghi più frequentati della frazione di Fornacette ed ogni giorno e sera vi si ritrovano decine di persone, oltre a essere il luogo in cui si svolge il mercato paesano del sabato mattina a cui affluiscono centinaia di persone anche dai comuni limitrofi. Tale piazza purtroppo si presenta da molto tempo in condizioni di degrado avanzato, con gli arredi urbani e i muretti rotti, cartelli divelti etc. (come dimostrano le foto)”.

Il progetto di riqualificazione che non parte – Entrando nel dettaglio il consigliere di Bene Comune Andrea Tessitori aggiunge: “Con deliberazione di Giunta del novembre 2010 veniva approvato il progetto preliminare di riqualificazione urbana di piazza Caduti di Timisoara e realizzazione di una pista ciclopedonale per un importo totale di 560mila euro (nel dettaglio 300mila euro per la pista ciclopedonale e 260mila euro per la piazza) da realizzare in due lotti previsti nel bilancio relativo all’esercizio 2014. In seguito con deliberazione di Giunta del dicembre 2014 veniva approvata la Programmazione dei lavori pubblici 2015/2107 e l’elenco delle Opere Pubbliche 2015. Ad oggi però, se la realizzazione della pista ciclopedonale (lotto 1) è stata portata a termine nei tempi prefissi, invece la riqualificazione di piazza Caduti di Timisoara (lotto 2) non è ancora iniziata. Notiamo inoltre che nella Programmazione dei Lavori Pubblici 2015/2017 e nell’elenco Opere Pubbliche 2015 non risulta essere prevista l’opera in oggetto”.

Interpellanza al sindaco Ciampi - “Pertanto – conclude Tessitori - abbiamo presentato un'interpellanza al sindaco per avere informazioni riguardo la mancata riqualificazione della piazza nel periodo previsto e se e quando l’Amministrazione abbia intenzione di iniziare l’opera. Questa Interpellanza sarà discussa in occasione della prossima seduta del Consiglio Comunale di Calcinaia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca