Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La presidente del consiglio comunale di Milano Buscemi cita la crisi umanitaria a Gaza e critica Netanyahu: contestata in Sinagoga
La presidente del consiglio comunale di Milano Buscemi cita la crisi umanitaria a Gaza e critica Netanyahu: contestata in Sinagoga

Politica lunedì 17 agosto 2015 ore 12:00

Canale Emissario, Bene Comune rivendica i meriti

Dopo l'interesse manifestato dal Comune nei giorni scorsi, l'opposizione interviene: "La questione la sollevò il nostro gruppo con un'interrogazione"



CALCINAIA — "Curiosamente, si fa per dire, non viene minimamente menzionato il fatto che la possibilità (e necessità) di restituire l'Emissario ai fornacettesi, coinvolgendo il Consorzio titolare della manutenzione, è stata sollevata dal nostro gruppo consiliare con un' interrogazione al sindaco in data 10 giugno, più di un mese in anticipo con il taglio del verde sulle sponde e 50 giorni prima del Consiglio Comunale". Così la lista Calcinaia Bene Comune cerca di rivendicare un po' di meriti per la vicenda del Canale Emissario a Fornacette, per la cui manutenzione nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha dato notizia di essersi accordata con il Consorzio Basso Valdarno per un "Contratto di Fiume".  

"Nell'ultimo anno - scrivono in una nota dal gruppo di minoranza - questa tematica è stata più volte da noi affrontata con il contatto diretto con la cittadinanza e che l'intervento del presidente Monaco (durante il consiglio comunale del 30 luglio, ndr) era sostanzialmente rivolto a rispondere alla nostra interrogazione".

"Correttamente - hanno aggiunto da Bene Comune - ci siamo dichiarati soddisfatti della risposta alla nostra interrogazione, anche se molto confusionaria e riguardante più un nostro comunicato che sollevava altre problematiche che non la manutenzione dell'Emissario, visto che i lavori di taglio del verde sulle sponde erano pressappoco conclusi. Chiediamo quindi di essere ricambiati con la stessa correttezza, da parte dell'amministrazione, visto che il Canale Emissario e la sua restituzione ai cittadini devono essere considerati “beni comuni” che travalicano le divisioni politiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il veicolo è andato a fuoco dopo essere finito in un burrone profondo quasi 20 metri. I Carabinieri indagano per ricostruire il fatto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca