Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 16:36

Bientina è il Comune più giovane

Il Comune della Valdera, con una età media dei suoi residenti di 42,9 anni, è quello più giovane dell'intera Regione Toscana



BIENTINA — Un Comune della Valdera, Bientina, è quello più giovane della Toscana. Lo dice l'Istat nel report sull'ultimo censimento ( i dati sono aggiornati a fine 2019 ) pubblicato in questi giorni.

L'età media dei residenti a Bientina è di 42,9 anni ( molto meno della media toscana che è di 46,8 mentre l'Italia ha una media di 45,2 ) che lo colloca al vertice regionale.

"Un dato che non è solo un semplice numero statistico - commenta il Sindaco Dario Carmassi - ma che in realtà ci dice molto di più: significa che Bientina è stata in grado di mantenere i giovani nel proprio territorio e di attirarne di nuovi, anche grazie a politiche mirate che si sono rivelate efficaci. Politiche che sono nate oltre venti anni fa e che sono state costantemente aggiornate e sostenute in tutti questi anni.Un dato però, che ci fa anche riflettere e che ci mette davanti ad una consapevolezza: nei prossimi anni infatti, dovremo investire e potenziare ancora di più le politiche della scuola, dell’infanzia, giovanili e sociali."

La popolazione censita in Toscana è di poco inferiore ai 3,7 milioni di persone, con la maggioranza di donne. Tutti i dati sono consultabili a questo link.

Fra le tante curiosità, anche l'incidenza della popolazione over 75 sui residenti totali. In Valdera il paese con il maggior numero di anziani è Lajatico con il 17,62 per cento, seguito da Chianni e Casciana Terme - Lari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica