Sport giovedì 02 novembre 2023 ore 12:30
Kumite, il giovanissimo Mattia conquista il titolo europeo

L'atleta del Team Nava di Castelfranco ha raggiunto il massimo risultato nella manifestazione organizzata dalla Federazione internazionale del karate
BIENTINA — A soli 11 anni sul tetto d'Europa: Mattia Devicienti, giovanissimo atleta di Bientina e già campione di categoria -45 chili nel 2022 al mondiale di karate a Caorle e primo in Coppa Italia nella categoria -40 chili, ha aggiunto al suo palmares il titolo europeo IKU for children a Novo Mesto, in Slovenia.
Dopo aver cominciato nel 2019, a soli 6 anni, Devicienti ha continuato con enormi successi la sua strada nel mondo del karate, in particolare nella specialità Kumite, quella del combattimento, affidato all’esperienza del Team Karate Nava di Castelfranco di Sotto e del maestro Eduardo Nava.
La scuola castelfranchese ha raggiunto anche altri risultati a Novo Mesto, con due compagni di allenamento e amici fraterni di Mattia: sono Luca Mastromarino, medaglia d’oro nella categoria -40 chili, e Olga Giuntini, bronzo nella -37 chili.
"Mattia ha iniziato un po’ per gioco, come accade a molti altri suoi coetanei in tutte le discipline sportive - ha commentato il padre, Stefano - poi la passione ha preso campo e adesso si sta impegnando molto, con determinazione e autodisciplina, due caratteristiche certamente il karate gli ha insegnato. Quello che gli diciamo tutti è che non deve perdere il contatto con la realtà, soprattutto deve pensare a divertirsi, a star bene in un ambiente sportivo sano, senza troppa pressione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI