Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 giugno 2019 ore 15:22

"Qualcosa di inaccettabile e contro cui lottare"

Enrico Rossi

Il governatore della Toscana Rossi ha così commentato il caso dei lavoratori extracomunitari sfruttati in un'azienda bientinese gestita da cinesi



FIRENZE — La Regione Toscana ha rivolto un plauso alla Guardia di finanza, che con il coordinamento della Procura ha arrestato a Pontedera un imprenditore cinese che nell'azienda conciaria di Bientina, in provincia di Pisa, sfruttava i dipendenti con turni infiniti e pagandoli solo 2 o 3 euro l'ora, in condizioni igieniche peraltro precario.

"Faccio i complimenti agli agenti e agli inquirenti – ha sottolineato il presidente della Toscana, Enrico Rossi –. Abbiamo iniziato questa battaglia cinque anni fa a Prato, sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. E i controlli messi in atto, anche a Firenze e Pistoia, con gli oltre settanta ispettori delle Asl che abbiamo assunto hanno dimostrato di funzionare, fornendo elementi utili anche al contrasto dell'evasione fiscale o contro lo sfruttamento di lavoratori considerati a volte quasi come schiavi, che è qualcosa assolutamente di inaccettabile".

"La chiave vincente – ha aggiunto Rossi - è la collaborazione tra enti. L'abbiamo fatto anche per il caporalato, con un protocollo sperimentale contro lo sfruttamento lavorativo in agricoltura siglato tra Regione, Direzione interegionale Lavoro, Inps, Inail, associazioni di categoria di imprenditori agricoli e sindacati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola