Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 15:00

Una rivoluzione green da 400mila euro

Il palazzo comunale di Bientina

Nel bando per l'abbattimento delle emissioni climalteranti, l'amministrazione ottiene risorse per oltre 4mila nuove piante. Carmassi: "



BIENTINA — L'amministrazione guidata dal sindaco Dario Carmassi, nei giorni scorsi, si è aggiudicata un finanziamento regionale di quasi 350mila euro che ha come obiettivo la realizzazione di interventi per l'abbattimento delle emissioni climalteranti. E che, per questo fine, prevede la messa a dimora di 1648 piante e 2394 piccoli arbusti, distribuiti in dodici aree del territorio comunale.

A queste risorse, il Comune provvederà ad aggiungere fondi propri per un investimento complessivo di 400mila euro, già stanziato a bilancio. "Abbiamo immaginato una Bientina che si avvia verso la transizione ecologica anche così - ha dichiarato Carmassi - ancora più bella, oltre che più sostenibile dal punto di vista ambientale. E abbiamo avuto ragione, visto che siamo stati finanziati per opere immediatamente cantierabili. Solo altri due Comuni in provincia di Pisa hanno ottenuto questo finanziamento".

"Questo progetto, denominato 'AmBI–Green System', si pone due obiettivi principali - ha aggiunto l'assessora all’Ambiente Desiré Niccoli - l’abbattimento dei gas climalteranti, con la riduzione di sostanze inquinanti all’interno dell’abitato di Bientina e della frazione delle Quattro Strade, ma soprattutto il miglioramento del benessere fisiologico, sociale ed economico della cittadinanza".

"L’inserimento di alberi ed arbusti in ambito urbano diventa fondamentale per l’attenuazione del calore, la rimozione di inquinanti, la riduzione di fenomeni erosivi e l’aumento della biodiversità, oltre al miglioramento di aspetti sociali, relazionali, di lavoro ed estetici - ha concluso - Il progetto rappresenta un nuovo modo di pensare e costruire l’abitato, dove le aree verdi comuni sono integrate e funzionali al tessuto urbano, con l’obiettivo di migliorare la qualità del nostro quotidiano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola