Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024

SHALOM LA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ — il Blog di Don Andrea Pio Cristiani

Don Andrea Pio Cristiani

Nasce a Staffoli nel Comune di Santa Croce sull’Arno (Pi) nel 1950 nella Diocesi di San Miniato. Studia filosofia a Parigi e teologia a Pisa e nel 1974 è ordinato sacerdote. Nel 1974 fonda il Movimento Shalom attivo in 20 paesi del mondo con 22.000 soci. Ha scritto numerosi saggi su riviste specializzate e prefazioni su argomenti riguardanti la pastorale, la Dottrina sociale della Chiesa, le scienze per la pace e per la cooperazione.

Attenzione al laicismo

di Don Andrea Pio Cristiani - venerdì 30 ottobre 2020 ore 10:41

Nessuna giustificazione per il fondamentalismo e il terrorismo. Attenzione però al laicismo!

ll terrorismo islamico attacca la Francia e minaccia l'Europa. Le farneticazioni di Erdogan non meritano risposta, ma gli attentati vanno letti alla luce di una cultura laicista esasperata che di fatto emargina il sentimento religioso.

Non è una guerra di religione perché il volto dell’Islam non è violento e i sinceri musulmani che conosciamo adorano un Dio misericordioso. La Francia non è una nazione cristiana, ma laicista. Offendere la sensibilità religiosa è possibile in nome di questa ideologia.

Non è una guerra di religione, ma un aspro e sanguinoso conflitto pieno di risentimenti fra due detestabili ideologie.

Terrorismo e laicismo, ben diverso dalla proclamata laicità.

Dobbiamo operare perché i valori spirituali che sono prioritari per gli esseri umani, siano tenuti in debita considerazione a meno che non contrastino con il bene comune.

Dobbiamo rafforzare le alleanze con tutti quei musulmani e sono i più, moderati e costruttori di pace. Chiediamo a loro di fare corpo contro la deriva fondamentalista.

Noi Shalom possiamo dichiararci come efficace laboratorio di fraterna e operosa convivenza nei paesi del mondo dove siamo presenti.

Don Andrea Pio Cristiani

Articoli dal Blog “Shalom La Cultura della Solidarietà” di Don Andrea Pio Cristiani