Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità giovedì 25 aprile 2024 ore 19:00

Borgo dei borghi, il premio è arrivato a Peccioli

Gianni Orazi ha consegnato nelle al sindaco Renzo Macelloni il premio del concorso che ha visto trionfare per la prima volta un borgo della Toscana



PECCIOLI — Dopo la vittoria annunciata la sera di Pasqua, il premio di Borgo dei Borghi 2024 è arrivato a Peccioli, primo comune toscano ad aggiudicarsi il concorso televisivo in onda su Rai 3. Pochi giorni fa il produttore Elephant Italia Gianni Orazi, accompagnato da Federica Caputo, ha consegnato al sindaco Renzo Macelloni il premio di Borgo dei Borghi. La consegna è avvenuta al Triangolo Verde di Legoli.

La puntata finale, andata in onda il 31 Marzo, ha registrato un milione e 469mila spettatori, con uno share dell’8,3%. Tra questi oltre 600 pecciolesi che hanno atteso l'annuncio di fronte al maxi schermo che per l'occasione è stato installato alla Galleria dei Giganti, praticamente il 10 per cento della popolazione del borgo, ma si può tranquillamente dire che ogni pecciolese fosse davanti a uno schermo in attesa del verdetto finale, annunciato da Camila Raznovich da Piazza dei Miracoli.

L'emozione della vittoria si è presto trasformata in opportunità. La foto del borgo di Peccioli, con il Palazzo Senza Tempo in primo piano, usata sui profili social legati al Comune per annunciare la vittoria è stata vista da oltre 200mila persone nel giro di poche ore. E nei giorni successivi Peccioli è stata visitata da migliaia di persone da tutta Italia e dall’estero vogliose di scoprire il gioiello della Valdera.

Un flusso impressionante che ha convinto l’amministrazione comunale, di concerto con Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa, a incrementare, insieme a cittadini e operatori, servizi, mobilità e capacità di accoglienza. Elementi chiaramente confermati per le festività del 25 aprile e 1° maggio ma che proseguiranno almeno per tutta l’estate.

Peccioli, però, non si fermerà qui. Presto verrà organizzata una festa con al centro proprio il premio ricevuto dal produttore Gianni Orazi, che fin dall’inizio ha voluto puntare proprio su Peccioli come borgo rappresentante della Toscana. Nel frattempo il sindaco Renzo Macelloni ha inviato una lettera a ogni sindaco degli altri 19 borghi in gara invitandoli a visitare Peccioli e ad assistere al primo spettacolo in programma a giugno nel cartellone delle “11 Lune”.

Avviando già una sorta di gemellaggio anche con Badolato, Comune calabro della provincia di Catanzaro e secondo classificato. Non solo. Peccioli proseguirà nel percorso, avviato già con i primi contatti ufficiali, con l’associazione I Borghi più belli d’Italia per valutare un possibile ingresso in questo prestigioso club. Provando ad aggiungere un altro vessillo di qualità turistica e accoglienza dopo quelli della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e, confermato di recente, della Bandiera Lilla.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici, ma anche il Teatro popolare e la mostra fotografica: torna la Primavera Treggiaiola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità