Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA19°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 12 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto

Attualità lunedì 25 settembre 2023 ore 17:09

"15 anni per risanare il bosco distrutto dal rogo"

E’ la stima di Coldiretti sugli effetti dell'incendio divampato sulle colline di Buti. Pacini: "Necessario accelerare sul piano invasi"



BUTI — "Per ricostituire il bosco sulle colline di Buti ridotto in cenere dal fuoco ci vorranno fino a 15 anni con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo". Lo scrive Coldiretti Pisa che, per mezzo di una nota, traccia una stima degli effetti del rogo divampato ieri sulle colline di Buti, in località Quadonica, sul versante di Vicopisano del Monte Serra. 

Un vasto incendio domato non senza difficoltà dai vigili del fuoco e dalle squadre dei volontari antincendio, intervenuti sul posto e coadiuvati nelle operazioni anche da elicotteri e canadair.

“Con gli incendi brucia anche la straordinaria biodiversità, animale e vegetale, dei boschi che è la grande ricchezza delle economia marginali e di montagna. Solo questa estate i roghi hanno mandato in fumo, a livello regionale, 123 ettari di boschi dove per molti anni non si potrà fare alcuna attività. – spiega Marco Pacini, Presidente Coldiretti Pisa – Per affrontare queste emergenze, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, è necessario accelerare sul piano invasi per recuperare una parte di quell’acqua piovana che oggi va dispersa, circa l’89%, e che potremo usare per l’irrigazione delle colture e per difenderci dagli incendi mettendola a disposizione delle squadre di soccorso evitando così il prelievo dell’acqua salmastrata che danneggia le piante e non sono certo ideali per i terreni”. 

Coldiretti traccia poi un bilancio dell’estate 2023 sul fronte incendi: "Tra Giugno ed Agosto  - spiega l'associazione- sono stati 118 gli incendi scoppiati in Toscana che hanno bruciato complessivamente 205 ettari di superficie di cui 123 boscata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervenuti Carabinieri e personale medico, oltre ai Vigili del Fuoco che hanno dovuto liberare dall'abitacolo il conducente di una delle due auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità