Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 22 novembre 2022 ore 09:30

Addio Jean Marie Straub, visionario del cinema

Jean Marie Straub

Il Comune e il Teatro salutano una delle figure più eclettiche e iconiche del cinema, già cittadino onorario di Buti insieme alla moglie Danièle



BUTI — Insieme alla moglie, Danièle Huillet, deceduta nel 2006, era cittadino onorario di Buti. Una comunità rimasta per sempre nel cuore di Jean Marie Straub, cineasta, regista e sceneggiatore francese, scomparso all'età di 89 anni.

"Amavano definirsi artigiani del cinema e fin dal 1979 con il film 'Dalla nube alla resistenza', hanno frequentato Buti per alcune loro produzioni cinematografiche e teatrali - hanno ricordato dall'amministrazione comunale - innamorato della nostra comunità, dove ha trascorso lunghi periodi della sua vita e dove ha lasciato, con la donazione del Leone d'Oro ricevuto alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2006 al nostro Teatro, un segno permanente dell'amore e della gratitudine che lo hanno legato a Buti".

"Oggi tutti noi, tutto il mondo del teatro e del cinema, piangono un regista irriducibile, restio a qualsiasi compromesso - hanno aggiunto - che ha portato sui palcoscenici e davanti alla macchina presa uomini e donne della nostra comunità".

Anche il Teatro di Buti ha voluto ricordarlo. "Con la moglie Danièle si è dedicato a un lungo percorso sperimentale verso la realizzazione di numerose pellicole, spesso legate alla storia e alla letteratura italiana - hanno scritto - è nostro il ringraziamento più grande, per le occasioni di crescita non solo culturale che Jean Marie e Danièle, ci hanno offerto in tutti questi anni. Vivo è il nostro ricordo e saldo l’impegno per garantire la memoria del loro preziosissimo lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità