Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli mercoledì 30 marzo 2022 ore 14:03

Il Maggio della "Passione" torna itinerante

L'ultima cena

La riedizione del Maggio della "Passione di Gesù Cristo" di Marconcini e Billi in luoghi caratteristici e simbolici. Appuntamento al 10 Aprile



BUTI — Domenica 10 Aprile verrà rappresentato, in forma itinerante, il Maggio della "Passione di Gesù Cristo", testo e drammaturgia di Dario Marconcini e Paolo Billi, traduzione in versi del Maggio grazie a Enzo Pardini, per la regia di Dario Marconcini e con i costumi di Leontina Collaceto. Lo spettacolo inizierà alle 17 dal Teatro Francesco di Bartolo.

A seguire altre sei tappe, per altrettanti quadri, sulle rive del Rio Magno, in piazza Garibaldi, in piazza Martiri della Libertà, alla porta del Comune, per le strade del paese e alla Pieve di San Giovanni Battista.

"Avevamo trovato in chiesa una dimensione intima,direi poetica - ha spiegato Marconcini -, che rischiava di divenire, nella ripetizione, non un fatto rituale ma estetico. Allora abbiamo deciso di affrontare di nuovo il percorso all’aperto, e così cercare una nuova sfida. Non è un re-make di 37 anni fa, perché allora con Billi ci guidava una ricerca sul campo di tipo antropologico che portava a porci delle domande davanti allo smarrimento dato dalla fine di un mondo culturale e, in particolare, di una cultura popolare che stava per ridursi solo a una forma dì folklore buono per le saghe di paese. Il Maggio della passione, allora, xfu un evento che in qualche modo dette una scossa a tutte le ricerche sul canto del maggio e ridette linfa e dignità a questa forma di espressione artistica, spesso dimenticata, patrimonio e tesoro di una comunità". 

"Uscire oggi fuori - ha proseguito l'autore e regista -, dopo il tempo in questi anni trascorso al chiuso nella penombra della chiesa, ci porrà nuovi interrogativi. Intanto non ci sono più molti dei maggianti di allora che erano abituati al canto all’aperto e la loro voce si era plasmata risuonando per campi e valli. I tempi sono cambiati, i luoghi hanno nuovi abitanti, gli interpreti di ora, pur valorosi e generosi, non hanno quelle antiche risuonanze, rispettano più il presente e ce lo restituiscono con più moderne inflessioni e sfumature, sono più pragmatici e, se vogliamo, più crudeli; sono uno specchio dei nostri giorni. Quale sarà l’impatto? Quali i rifiuti? Quali le sensazioni? Quali le risonanze?"

"Poi nell’ultima parte ritorneremo in chiesa e lì forse - ha concluso Marconcini -,dopo questo breve e intenso viaggio, dopo questo spaesamento, non sembrerà più inutile il sacrificio di Cristo, l'aver dolorosamente in qualche modo cercato di incarnarlo, così come il pianto rituale delle donne potrà di nuovo cercare di essere memoria condivisa, con la speranza che l’indifferenza davanti al racconto di questa grande storia cada e ci porti a un momento comune di silenzio, turbamento, compassione. In questo cammino, che inizierà dal teatro, là dove tutto cominciò, ci faranno da guida,di luogo in luogo, le musiche e i canti della Missa Luba e della Matthaus Passion di J.S.Bach, che scandivano “Il Vangelo secondo Matteo” di P. P. Pasolini, alla cui memoria fu dedicata questa scrittura del 1985".

Per info e prenotazioni chiamare il numero 0587.724548 dal lunedì al venerdì in orario 9-12, oppure inviare un messaggio Whatsapp al 329.1063401. In caso di maltempo la rappresentazione si svolgerà interamente all'interno della Chiesa di S. Giovanni Battista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità