
Cremona, le fontane pirotecniche sulle bottiglie in discoteca appiccano il fuoco come a Crans-Montana
Attualità Domenica 18 Gennaio 2026 ore 17:35
Il Palio si tinge di biancoceleste per Pievania

La Contrada del centro storico butese torna alla vittoria dopo il 2014: niente da fare per Ascensione e San Michele in una finale al cardiopalma
BUTI — Ad aggiudicarsi l'edizione 2026 del Palio di Buti è la Contrada della Pievania, che con Alessandro Fiori su Selvaggio da Clodia torna al successo dopo ben 12 anni. L'ultima volta è stata nel 2014, con il trionfo di Silvano Mulas su Freetown.
Dopo la sfilata storica, la corsa entra subito nel vivo con una prima, accesissima batteria, che si conclude con l'arrivo di San Michele davanti a San Rocco e a San Nicolao. Quindi, nella seconda, a tagliare il traguardo per prima è stata Pievania, mentre alla batteria di recupero è andato San Francesco, lasciando al terzo posto La Croce.
Nella terza batteria, quella in cui è entrato in gara anche il "signore", è stato proprio quest'ultimo ad avere la meglio: al traguardo, infatti, è arrivata per prima Ascensione, che ha staccato agilmente i due secondi di San Rocco e San Francesco.
La finale è stata al cardiopalma, con diverse partenze false - una delle quali ha addirittura portato San Michele a completare quasi tutto il percorso - e tensione alle stelle. Alla fine, con il cronometro quasi scaduto, Pievania ha colto la palla al balzo e si è lanciata in fuga, conservando il primo posto dagli attacchi dell'Ascensione e, più indietro, San Michele.
"Una giornata intensa, partecipata, bellissima: un grazie alle Contrade, ai volontari, a chi lavora dietro le quinte e alla amministrazione comunale guidata dalla sindaca Arianna Buti: quando un paese riesce a sentirsi comunità, vince davvero tutto il territorio - ha commentato Antonio Mazzeo, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana - complimenti a Pievania: una gioia meritata, da vivere con orgoglio. Tradizioni come questa sono un patrimonio della Toscana: non solo memoria, ma presente e futuro. Sono coesione sociale, volontariato, economia dei territori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










